Statistiche
MONTENEGRO: IL SETTORE ASSICURATIVO NEL 2011
Annual report 2011
CBCG - CENTRAL BANK OF MONTENEGRO
http://www.cb-cg.org/eng
È un settore assicurativo in forte espansione quello che emerge dal rapporto della Banca Centrale del Montenegro sull’andamento del settore finanziario nazionale nel 2011.
La situazione delle compagnie, infatti, è caratterizzata da raccolta premi in aumento, crescente liquidità, miglioramento della solvibilità.
In particolare, la raccolta assicurativa ha raggiunto a fine 2011 i 64,8 milioni di euro, il 4,2% in più rispetto al 2010. Il mix di portafoglio vede la prevalenza dei rami danni (86%, ma con premi in calo del 3,6%), anche se la raccolta vita mostra forti segni di sviluppo (+8,1%) nonostante la congiuntura economica non favorevole abbia rallentato la domanda di coperture.
Il mercato assicurativo ha fornito anche segnali di crescente competitività. Le tre maggiori compagnie registravano, a fine 2011, una quota di mercato del 72,4% (oltre 5 punti in meno rispetto al 2010).
Gli attivi patrimoniali superavano i 45 milioni di euro (-1,5% rispetto all’anno precedente), mentre la gestione operativa ha evidenziato - dopo diversi anni - un saldo positivo, pari a 1,8 milioni di euro.
Nonostante i dati incoraggianti, tuttavia, il settore assicurativo montenegrino è ancora poco sviluppato, tanto che non è ancora in grado di svolgere un ruolo significativo nell’ambito del sistema finanziario del Paese.