Statistiche
FRANCIA: L’ASSICURAZIONE DELLE DUE RUOTE NEL 2011
L’assurance des deux-roues à moteur en 2011
FFSA-FEDERATION FRANÇAISE DES SOCIETES D’ASSURANCES
http://www.ffsa.fr/
L’Associazione delle compagnie assicuratrici francesi (FFSA) ha pubblicato, nelle scorse settimane, i dati principali relativi all’utilizzo di motocicli nel 2011.
A fine anno, il parco circolante a due ruote risultava costituito da 4,2 milioni di veicoli (l’8,5% dell’insieme veicoli assicurati), così suddivisi:
-
motociclette: 46%;
-
ciclomotori (cilindrata inferiore ai 50 cc): 29%;
- motociclette “leggere” (cilindrata inferiore ai 125 cc): 25%.
I motocicli costituivano l’8,5% del totale dei veicoli a motore assicurati. La raccolta premi realizzata dal comparto ha raggiunto nell’anno i 915 milioni di euro, pari al 5% della raccolta auto complessiva. Il premio medio si è attestato intorno ai 220 euro.
Le coperture facoltative risultavano decisamente diffuse; la kasko è stata sottoscritta per il 44% dei motocicli, il furto per il 63%.
La frequenza sinistri del comparto è risultata costantemente più elevata rispetto a quella delle automobili (in termini sia di feriti sia di decessi).
In particolare, nel 2011, il numero dei feriti fra i conducenti di ciclomotori è risultato 10 volte superiore a quello degli automobilisti, quello dei motociclisti 5 volte.
Nel lungo periodo, si osserva un’evoluzione del fenomeno nettamente differenziata per tipologia di motociclo. La frequenza sinistri con danno a persona per i conducenti di motociclette è scesa mediamente del 13% annuo nel corso degli ultimi 15 anni, mentre nello stesso periodo la frequenza per i conducenti di ciclomotori è scesa mediamente dell’1,9%.
Scenario analogo per i decessi: -13% l’anno per i motociclisti, contro il -2,5% annuo per i guidatori di ciclomotori. In riferimento a questi ultimi si riscontra anche una forte correlazione con l’abuso di alcool.
L’88% degli incidenti con danno a persona che coinvolgono veicoli a due ruote si verificano in area urbana.