News
ARMENIA: MERCATO ASSICURATIVO IN CRESCITA, ANCHE NEL 2012
ARMENIA, FY2012: Consolidation of insurance market continues
XPRIMM
http://www.xprimm.com
Il mercato assicurativo armeno sta attraversando, in questi ultimi anni, una fase di importante sviluppo. Secondo i dati dell’agenzia di stampa ArmInfo, la raccolta premi ha raggiunto i 35 miliardi di dram (63 milioni di euro) nel 2012, il 75,7% in più rispetto al 2011.
Il marcato incremento è conseguenza diretta dell’introduzione di normative che dispongono obbligatorietà dell’assicurazione r.c. auto e dell’assicurazione sanitaria.
Per la r.c. auto, in particolare, l’iter normativo dovrebbe completarsi nel novembre 2013, estendendosi ai 450.000 veicoli del parco auto armeno e ai circa 400.000 conducenti.
La logica di premiare i guidatori virtuosi e penalizzare quelli indisciplinati dovrebbe contribuire sensibilmente, secondo gli addetti ai lavori, a migliorare la redditività del comparto, che oggi presenta un rapporto sinistri/premi superiore al 110%.
Nel corso del 2013 è prevista anche la realizzazione di un'altra iniziativa governativa, finalizzata al rafforzamento del settore assicurativo: si tratta del varo di una compagnia di Stato, specializzata nella copertura dei rischi sulle merci esportate (ciò dovrebbe incentivare la produzione industriale interna rivolta all’estero).
Attualmente, l’organizzazione della nuova compagnia prevede la possibilità di compartecipazione, accanto allo Stato, di organizzazioni finanziarie internazionali e di operatori privati.
I grandi movimenti nel settore non riguardano solo l’assetto normativo e regolamentare, ma investono anche gli operatori, con varie operazioni di fusione volte a costituire soggetti più competitivi sul mercato.