News
STATI UNITI: LA “GENERAZIONE X” E LA DOMANDA DI ASSICURAZIONE VITA IN UN REPORT DELOITTE
Life insurers cast the net wider for growth: enter Gen X
DELOITTE - Center for Financial Services
http://www.deloitte.com
La società di consulenza Deloitte ha dedicato un report alla domanda attuale e potenziale di assicurazione vita da parte della cosiddetta “Generazione X” – ossia la generazione di chi ha tra i 32 e i 47 anni ed è parte del “baby boom” – negli Stati Uniti.
Lo studio stima in 3.600 miliardi di dollari la domanda potenziale inespressa di assicurazione vita – nei successivi dodici mesi – di questa fascia d’età e in 7.100 miliardi di dollari la domanda potenziale complessiva.
Si ha quindi, da parte di questa generazione, un elevato grado di sottoassicurazione, derivante anche dalle caratteristiche socio-economiche di tale fascia di popolazione: il 72% risulta sposato e il 62% ha figli.
La “Generazione X” costituisce il 40% della forza lavoro americana, prevalentemente con occupazioni di medio e basso livello, e ha un’elevata predisposizione a cambiare lavoro, maggiore che nelle generazioni precedenti. I modelli di consumo, infine, mostrano una spiccata preferenza per la grande distribuzione.
Secondo Deloitte, la frammentazione culturale e sociale che caratterizza la “Generazione X” rende necessaria, per gli assicuratori, una strategia che sia multi-canale e che utilizzi canali on-line e off-line, internet, social network, mobile, insieme al direct marketing e alla pubblicità classica.
E’ poi necessario, conclude Deloitte, focalizzarsi sulle comunità sociali di appartenenza, nelle quali la “Generazione X” è spesso presente e per le quali occorre individuare strategie di marketing di nicchia.