News
REGNO UNITO: INCORAGGIARE L’INVESTIMENTO AZIONARIO. REPORT DEGLI ASSICURATORI BRITANNICI
Encouraging equity investment. Facilitation of efficient equity capital raising in the UK Market
ABI-Association of British Insurers
www.abi.org.uk
ABI, l’associazione degli assicuratori britannici, ha di recente pubblicato un report sul tema della promozione degli investimenti azionari e del mercato finanziario nel Regno Unito.
Il finanziamento delle imprese attraverso il mercato dei capitali svolge un ruolo cruciale nell’economia. Esso viene tipicamente utilizzato per finanziare progetti di lungo termine e con ritorni incerti e, pertanto, costituisce il fondamento della crescita economica.
Gli assicuratori britannici, che dispongono di un volume di circa 1.800 miliardi di sterline come attivi gestiti, hanno un forte interesse a un efficiente funzionamento del mercato azionario e al mantenimento della competitività di Londra come centro finanziario internazionale.
Proprio alla luce di tali obiettivi, ABI ha svolto un attento esame delle procedure di Initial Public Offerings (IPO), così come di quelle di ulteriore raccolta di capitali sul mercato, discutendo i vari aspetti sia con un ampio numero di investitori istituzionali sia con altri attori del mercato (emittenti, legali, consulenti, autorità di regolamentazione).
Nel complesso, emerge dal lavoro svolto che il mercato di Londra necessita di alcuni miglioramenti al fine di aumentare la sua efficienza e attrattività.
Le aree esaminate nel report riguardano:
- in relazione alle Initial Public Offerings (IPO):
- asimmetrie informative;
- dimensione dei sindacati di collocamento;
- spese connesse ai collocamenti;
- corporate governance;
- prospetti;
- ruolo degli sponsor e dei consulenti indipendenti.
- in relazione alle Secondary Offerings:
- tutela dei diritti di prelazione;
- capacità di sottoscrizione, compensi e sconti;
- tempistica di offerta.