Panorama Assicurativo Ania

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Aprile 2014 - N°126

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

News

🇮🇹 Economia italiana, Famiglie, Vulnerabilità finanziaria

FORUM ANIA-CONSUMATORI: OSSERVATORIO 2013 SULLA VULNERABILITÀ ECONOMICA DELLE FAMIGLIE ITALIANE

“La famiglia al tempo della crisi. Tra vulnerabilità economica e nuove forme di tutela”

Luisa ANDERLONI, Silvano ANDRIANI, Evelina Bianca BENZI, Franca MAINO, Daniela VANDONE


FORUM ANIA CONSUMATORI
http://www.forumaniaconsumatori.it


COMUNICATO STAMPA: Famiglie italiane sempre pi vulnerabili

Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE E AL VOLUME


Il Forum ANIA-Consumatori ha presentato i risultati 2013 della seconda edizione dell’Osservatorio sulla vulnerabilità economica delle famiglie italiane, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.

Dal Report emerge che la crisi sta rendendo le famiglie italiane sempre più fragili: il 10% di esse è in uno stato di grave crisi economica e deve ricorrere a prestiti o aiuti per arrivare alla fine del mese.

L’indice di vulnerabilità passa da un valore medio di 2,70, rilevato nel 2010, al 3,16 del 2013.
L’indice misura, in una scala da uno a dieci, il grado di vulnerabilità finanziaria, ossia la capacità delle famiglie di far fronte a eventi imprevisti come la perdita del lavoro, gli incidenti o le malattie. Solo le famiglie che presentano un valore dell’indice inferiore a 1 possono affrontare spese impreviste con facilità: a questa fascia corrisponde solo il 5,5% della popolazione. Le famiglie con una grave vulnerabilità finanziaria (punteggio superiore a 7,5) devono chiedere prestiti per arrivare alla fine del mese e rappresentano il 10% della popolazione.

Le menzionate situazioni di difficoltà si traducono nel dato del 26% di famiglie (20% nel 2010) che non sarebbe in grado di far fronte ad una spesa imprevista importante, nell’ordine convenzionale di 700 euro. Altro “termometro” dell’aumento delle situazioni di fragilità è la rinuncia a un’eventuale visita medica specialistica per ragioni economiche, che cresce dal 28,4% della precedente rilevazione al 34,4%.

L’Osservatorio è stato realizzato sulla base di un sondaggio su un campione rappresentativo di 1.933 famiglie italiane.

Nel commentare i risultati, il Presidente del Forum ANIA-Consumatori, Silvano Andriani ha dichiarato: “La capacità degli italiani di proteggere il proprio tenore di vita è in flessione e  sarà in futuro ancora minore. Assicuratori e consumatori concordano sulla urgenza di intervenire sul fronte della vulnerabilità, per un welfare più equo, efficace ed economicamente sostenibile e che sia in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini.”

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