Panorama Assicurativo Ania

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Gennaio 2011 - N°87

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

News

🇪🇸 Analisi dei mercati

BANCASSURANCE E CANALI TRADIZIONALI: LEADER NELLA DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA IN SPAGNA

DGSFP “Avance Informe Sector De La Mediación 2010” e “Bancaseguros y mediadores tradicionales, canales mayoritarios en la distribucion”

Dirección General de Seguros y Fondos de Pensiones (DGSFP);


BDS - Boletin Diario de Seguros (2/12/2010)
http://imagenes.rbi.es/inese/BDSAM/diciembre10/bdsam0212.htm#titular1


Informe Sector De La Mediacin 2010 + allegati (file .zip)


Secondo l’ “Avance Informe Sector de la Mediación 2010”, documento pubblicato dalla Dirección General de Seguros y Fondos de Pensiones (http://www.dgsfp.meh.es/), i migliori risultati nella distribuzione di prodotti assicurativi nel 2009 in Spagna sono stati ottenuti dalla bancassicurazione (36,49% del totale dei premi raccolti) e dai canali tradizionali (agenti e broker: 42,70%).
Nel comparto vita, la bancassurance detiene il primato con il 66,22% del mercato (8,82%, invece, nei rami danni), mentre agenti e brokers hanno intermediato il 63,06% dei premi nei rami danni.

Il documento DGSFP analizza la performance di ogni canale distributivo nei vari segmenti del mercato.
Nell’ambito dei contratti vita individuali e collettivi, il canale predominante è quello bancario, rispettivamente con il 70,24% e il 42,06% della raccolta premi.
Nel settore non vita, gli agenti in esclusiva detengono una quota pari al 36,64% dei premi infortuni, mentre nel ramo assistenza sanitaria il 63,74% dei premi è distribuito direttamente dalle compagnie.
Nell’assicurazione r.c. auto, gli agenti in esclusiva hanno intermediato il 38,23% dei premi, seguiti dai brokers con il 27,81%. Questi ultimi rappresentano il principale canale per i prodotti r.c. generale (53,33%) e perdite pecuniarie (46,24%).
Gli agenti hanno distribuito il 39,19% dei contratti r.c. capofamiglia (30,87% per il canale bancario), mentre per il ramo assistenza l'agente in esclusiva presenta un’incidenza del 48,71%.
Per le polizze caso morte, infine, il canale più importante è rappresentato dagli agenti, con una quota pari al 75,28% del volume dei premi.

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