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Gennaio 2011 - N°87

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

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🇨🇳 Bancassicurazione

CINA: NUOVE REGOLE PER LA VENDITA DI PRODOTTI ASSICURATIVI DA PARTE DELLE BANCHE

The CBRC issued Notice on Further Strengthening Compliant Sales and Risk Management of Commercial Bank’s Bankassurance Business

CBRC - China Banking Regulatory Commission


Visualizza il comunicato stampa


L’Autorità di vigilanza bancaria cinese (CBRC) ha emanato una comunicazione contenente nuove regole per la vendita di prodotti assicurativi da parte del settore bancario (“Notice on Further Strengthening Compliant Sales and Risk Management of Commercial Bank’s Bankassurance Business”).
Tale comunicazione mira a rafforzare la vigilanza sulle operazioni di bancassicurazione, al fine di tutelare i diritti dei clienti e promuovere il corretto sviluppo dell’attività.

La comunicazione impone alle banche commerciali di informare la propria clientela, in modo dettagliato, in riferimento a caratteristiche e rischi associati ai prodotti assicurativi. Le banche, inoltre, nella fase di promozione, non devono confondere i prodotti assicurativi con quelli di risparmio o effettuare semplici confronti tra prodotti assicurativi e prodotti di risparmio. Nel corso delle operazioni di bancassurance, inoltre, gli istituti di credito non devono, promuovere la vendita di prodotti assicurativi attraverso premi, sconti e omaggi.

Alle banche commerciali che offrono prodotti assicurativi legati ad investimenti, di tipo linked, la comunicazione dell’Autorità impone di istituire, a beneficio della clientela, sistemi per la valutazione dei rischi e dell’adeguatezza dei prodotti.

Per quanto riguarda, più in generale, la cooperazione tra banche e imprese di assicurazione, la comunicazione afferma che gli istituti di credito sono tenuti a selezionare i propri partner secondo criteri prudenziali, sottoponendo a costante monitoraggio e valutazione i rapporti in essere.
La comunicazione stabilisce anche che ogni filiale di istituto di credito commerciale può, in linea di massima, distribuire i prodotti assicurativi di non più di tre imprese di assicurazione (il logo della banca non deve apparire sui depliant dei prodotti in vendita), mentre è tenuta a interrompere la commercializzazione di quei prodotti assicurativi che non risultano conformi alle disposizioni normative vigenti. L’istituto di credito può inoltre svolgere attività di bancassicurazione solo in maniera commisurata alle capacità e alle risorse in carico alla banca stessa, evitando fenomeni di overselling.

Secondo quanto indicato dalla comunicazione dell’Autorità, infine, l’attività di promozione di prodotti assicurativi presso sportelli bancari spetta unicamente al personale di filiale avente la qualifica di agente di assicurazione.

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