UE
EIOPA: PUBBLICATO IL RAPPORTO ANNUALE SULL’ATTIVITA’ SVOLTA NEL 2012
EIOPA, Annual Report 2012
EIOPA-European Insurance and Occupational Pensions Authority
https://eiopa.europa.eu/
EIOPA ha pubblicato il rapporto annuale sull’attività svolta nel 2012.
Nel suo secondo anno di attività, dopo la riforma dell’architettura della vigilanza europea avviata nel 2011, EIOPA ha proseguito i suoi lavori in numerose aree chiave: regolamentazione, vigilanza, tutela dei consumatori e innovazione finanziaria, promozione di una cultura comune di vigilanza, stabilità finanziaria, prevenzione, gestione e risoluzione delle crisi, relazioni esterne.
Nell’area della regolamentazione, il progetto sviluppato in ambito assicurativo nel 2012 è rappresentato, naturalmente, da Solvency II.
Una delle iniziative più importanti è stata - a seguito del rinvio dell’approvazione della direttiva Omnibus II - la pubblicazione dell’Opinion(1) rivolta alle autorità nazionali, mirante a promuovere l’applicazione anticipata e graduale di alcuni aspetti del nuovo regime prudenziale (governance, forward-looking assessment, pre-application dei modelli interni, informativa di vigilanza).
Per quanto concerne i fondi pensione, il focus principale è stato posto sull’elaborazione del parere tecnico alla Commissione europea per la revisione della direttiva IORP e lo svolgimento del relativo studio di impatto quantitativo.
Sul fronte della vigilanza, EIOPA ha cercato di contribuire al miglioramento del framework europeo. Ha preso contatto con tutti i 91 collegi di supervisori attualmente attivi in Europa, fornendo a 17 fra essi un feedback sulle loro modalità di funzionamento.
Altre attività sono state sviluppate in riferimento alla protezione dei consumatori, con la pubblicazione di Linee guida per la gestione dei reclami, e la partecipazione alle attività a livello comunitario per la prevenzione e gestione delle crisi.
___________________________
(1) Si veda, in proposito, “Solvency II: verso un’introduzione anticipata del 2° e 3° pilastro? ‘Opinione’ EIOPA”, in Panorama Assicurativo n. 112, febbraio 2013 (sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34592&hl=opinion