Statistiche
LICHTENSTEIN: NEL 2012 CRESCONO IL MERCATO FINANZIARIO E QUELLO ASSICURATIVO
Appealing results in a demanding environment
FMA - FINANCIAL MARKET AUTHORITY, LIECHTENSTEIN
http://www.fma-li.li
L’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario del Principato del Lichtenstein (FMA), competente anche per il settore assicurativo, ha pubblicato una nota con i dati di mercato riferiti a tutto il 2012.
L’esercizio ha evidenziato una buona performance, grazie a sensibili iniezioni di nuovi capitali nel settore bancario, miglioramento della redditività e aumento degli attivi gestiti.
Tali fattori confermano, secondo FMA, che il settore finanziario del Principato continua a godere di una grande solidità, che gli permette di riscuotere la fiducia degli investitori.
Elementi di incertezza sono comunque presenti: dall’evoluzione della domanda di prodotti finanziari ai profondi cambiamenti che nel futuro interesseranno la regolamentazione di settore.
L’esercizio è stato positivo anche per l’industria assicurativa.
Nel 2013 la raccolta complessiva è risultata pari a 4,2 miliardi di franchi svizzeri (3,3 miliardi di euro), di cui 3,3 miliardi di franchi (2,6 miliardi di euro) relativi ai rami vita, 842 milioni di franchi (673,4 milioni di euro) attinenti il comparto danni e 46 milioni di franchi (36,7 milioni di euro) per coperture riassicurative.
Rispetto al 2011, la variazione più significativa riguarda la raccolta danni, che risulta quasi raddoppiata, mentre nel vita il totale dei capitali investiti in polizze unit-linked è aumentato del 2,5%.
Il totale degli attivi di bilancio del settore assicurativo ha raggiunto a fine 2012 la soglia di 32,3 miliardi di franchi svizzeri (25,8 miliardi di euro).
Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma - riferiti all’esercizio 2011 - il Lichtenstein è il 22° mercato assicurativo europeo e il 47° su scala mondiale.