Panorama Assicurativo Ania

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Aprile 2012 - N°102

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🌎 Reporting

PWC: QUANDO PIU’ INFORMAZIONE NON SIGNIFICA MIGLIORE INFORMAZIONE

What does your reporting say about you?

PRICE-WATERHOUSE COOPERS (PWC)


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Il report di Price Waterhouse Coopers analizza il ruolo dei bilanci e delle altre informazioni obbligatorie e volontarie  che l’industria assicurativa europea offre al mercato, per una corretta valutazione dell’andamento del settore da parte degli investitori e degli altri stakeholder.

L’industria assicurativa è di fronte a un progressivo aumento delle informazioni da fornire al mercato e delle richieste in materia di trasparenza e reportistica. Tuttavia, non sempre la richiesta di maggiori informazioni risponde effettivamente alle esigenze di migliore qualità delle comunicazioni.

Il risultato è che, spesso, le molteplici fonti di informazione non riescono a dare una visione unitaria e completa della realtà aziendale.

Le perplessità degli investitori nei confronti del modello attuale di informazione adottato nel settore assicurativo sono determinate dalla difficoltà di misurare in maniera efficace l’andamento dell’attività assicurativa, in particolare nel campo dell’assicurazione vita.

Secondo PwC è necessario un ripensamento complessivo della reportistica, non solo di bilancio, al fine di rendere espliciti a tutti gli stakeholder (addetti, analisti, investitori), ad esempio, obiettivi operativi e perfomance. E’ necessario tornare a una chiara definizione di ciò che differenzia l’attività assicurativa rispetto ad altre attività del comparto finanziario e di quali siano le leve del vantaggio competitivo, abbandonando l’orizzonte di breve termine nel quale le imprese sono spesso costrette ad operare, aumentando così la fiducia degli investitori. 

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