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Aprile 2012 - N°102

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

News

🇬🇧 Fondi pensione, Infrastrutture, Investimenti

L’INVESTIMENTO DEI FONDI PENSIONE IN INFRASTRUTTURE “SOCIALI”: SVILUPPI NEL REGNO UNITO

Pension Fund Investment in Social Infrastructure – Insights from the 2012 reform of the private finance initiative in the United Kingdom

Frédéric Blanc-Brude


EDHEC Risk Institute (Feb. 2012)
http://www.edhec-risk.com


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Lo studio EDHEC fa seguito a una precedente iniziativa del Centro studi francese (risposta a una “Call for Evidence” del Ministero del Tesoro britannico) concernente la riforma della “PFI–Private Finance Initiative”(1) , con particolare riguardo all’opportunità - per i fondi pensione - di investire in infrastrutture.

Nella pubblicazione in esame, EDHEC, amplia il suo precedente contributo, analizzando i diversi profili dell’investimento in infrastrutture “sociali”.

EDHEC sottolinea che gli investimenti nell’ambito delle infrastrutture sociali –intendendo con esse scuole, ospedali, gestione dei rifiuti, trasporti pubblici –presentano, per loro stessa conformazione, caratteristiche che i fondi pensione considerano di interesse in un contesto di investimento “liability-driven”: contratti a lungo termine con rendimenti stabili, prevedibili e al riparo dall’inflazione, elevati margini operativi e buona redditività commisurata al rischio. Il comparto delle infrastrutture sociali, inoltre, è caratterizzato da attivi di consistenza contenuta e relativamente omogenei rispetto agli altri grandi investimenti infrastrutturali, in grado di offrire migliori opportunità di diversificazione degli investimenti e di avere caratteristiche di cash flow gradite agli investitori.

Inoltre:

  • esiste un rischio politico connesso agli investimenti in infrastrutture; i fondi pensione, pertanto, dovrebbero privilegiare la sottoscrizione di tali investimenti quando esiste un impegno dei Governi a garantirne la sostenibilità finanziaria;
  • al fine di attrarre i fondi pensione verso gli investimenti in “social infrastructure”, l’impegno dei Governi dovrebbe essere diretto sia alla creazione di una regolamentazione chiara e trasparente (al fine di mitigare il rischio politico e l’ “headline risk”) sia alla creazione di prodotti di investimento in infrastrutture in grado di offrire caratteristiche di “liability hedging” o di performance gradite ai fondi pensione;
  • è necessario effettuare un’analisi comparativa (“benchmarking”) degli “infrastructure assets” in quanto “attività finanziarie” e permettere agli investitori istituzionali di integrare queste ultime nel quadro generale della loro asset allocation. Da parte sua, il settore pubblico deve essere in grado di assicurare nel tempo valide prospettive di investimento nell’ambito delle “social infrastructure”, anche attraverso una standardizzazione dei contratti.

_____________________________

(1) La “Private Finance Initiative” (PFI) rappresenta un’opportunità di creare collaborazione tra il settore pubblico e quello privato, attraverso le “PPPs – Public-Private Partnerships”. Sviluppatasi inizialmente in Australia e nel Regno Unito, la PFI è stata in seguito adottata presso numerosi altri Paesi (nell’ambito di programmi di privatizzazione e recupero di risorse, generati dalla necessità di maggior efficienza della spesa pubblica).

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