Panorama Assicurativo Ania

Newsletter

Aprile 2012 - N°102

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

News

🌎 Customer satisfaction

ERNST & YOUNG “GLOBAL CONSUMER INSURANCE SURVEY 2012”: RIPENSARE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE

Voice of the customer. Time for insurers to rethink their relationships. Global Consumer Insurance Survey 2012

ERNST & YOUNG


Visualizza lo studio


 Ernst & Young, società di consulenza internazionale, ha pubblicato i risultati di un’indagine, svolta a livello mondiale, su livelli di soddisfazione e aspettative dei consumatori nei confronti dei servizi assicurativi.

L’indagine è stata condotta intervistando, nel periodo agosto-ottobre 2011, circa 24.000 persone residenti in 23 paesi, classificati in 7 grandi aree geografiche.

Obiettivo della ricerca è stato quello di identificare le principali variabili che governano il comportamento dei consumatori, nel settore vita e danni, dall’inizio del rapporto assicurativo sino alla sua conclusione.

Nella estrema variabilità di comportamenti e atteggiamenti derivante dai differenti contesti economico-sociali, si possono identificare alcune costanti.

C’è, in primo luogo, sia nelle assicurazioni danni sia nelle assicurazioni vita, una richiesta di sicurezza e di un rapporto di fiducia con la propria assicurazione: i consumatori chiedono prodotti chiari, trasparenti, adeguati alle proprie necessità, sulla base dei quali sia possibile instaurare una relazione di lungo termine.

In secondo luogo, è ormai evidente che Internet sta cambiando il modo in cui consumatori e imprese di assicurazione interagiscono. Tuttavia, i canali distributivi tradizionali rimangono importanti.

In terzo luogo, emerge che i consumatori preferiscono acquistare più prodotti dalle imprese di cui si fidano. Si attendono di essere contattati dal proprio assicuratore al momento del rinnovo o della scadenza contrattuale, in quanto i propri bisogni di sicurezza si evolvono nel tempo.

Le percentuali di fiducia e di soddisfazione differiscono tra le diverse regioni mondiali. Per quanto riguarda l’assicurazione vita, ad esempio, nell’area americana (America del nord e del sud) il livello di fiducia è il più alto (85 su 100) e così il livello di soddisfazione (76 su 100). L’Europa è in una fascia intermedia-elevata, con livello di fiducia pari a 79 su 100 e di soddisfazione di 70 su 100. Il Paese con il più basso livello di fiducia e di soddisfazione è il Giappone (rispettivamente, 51 su 100 e 62 su 100).

Dal punto di vista operativo, conclude Ernst & Young, nelle assicurazioni vita è necessario mettere il cliente al centro della relazione e lavorare in sinergia con l’intermediario, evitando però di delegare eccessivamente a quest’ultimo il rapporto con il cliente.

Per quanto riguarda le assicurazioni danni, occorre integrare i diversi canali distributivi, tradizionali e on-line. L’attenzione alla centralità del cliente, il valore del servizio, la segmentazione della domanda sono altre importanti aree di intervento.

Altri articoli della Newsletter

Focus

🇪🇺 Solvency II

MOLTO RUMORE PER NULLA? L’IMPATTO DI SOLVENCY II SULL’ASSET ALLOCATION DEGLI ASSICURATORI EUROPEI

🇺🇸 Assicurazione vita

ESTINGUERE UNA POLIZZA VITA: L’IMPORTANZA DEI FATTORI REDDITUALI, SANITARI ED EREDITARI IN UNO STUDIO SUGLI STATI UNITI

🇪🇺 Fondi pensione

STRUTTURA E STRUMENTI DELLA VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE IN EUROPA

Vigilanza

OCSE: LA VIGILANZA FINANZIARIA IN UN CONFRONTO FRA 98 PAESI. STRUTTURE, TREND E BENCHMARK EMERGENTI

🇳🇱 Long-term care, Invecchiamento

LE DETERMINANTI DELLA CRESCITA DELLA SPESA SANITARIA E PER LTC: ANALISI DELLA REALTÀ OLANDESE

🇮🇹 Longevità

BANCA D’ITALIA : I FATTORI ECONOMICI, CULTURALI E TERRITORIALI CHE INFLUENZANO LA SPERANZA DI VITA NEL NOSTRO PAESE

🇪🇺 Solvency II, Investimenti

OTTIMIZZARE L’INVESTIMENTO AZIONARIO IN PRESENZA DEI REQUISITI DI SOLVENCY II: PAPER EDHEC

🇺🇸 Calamità naturali

L’EQUILIBRIO COMPETITIVO NEL MERCATO DELLE COPERTURE DEI DANNI DA CALAMITÀ NATURALI

UE

Solvency II

LA COMMISSIONE ECONOMICA DEL PARLAMENTO VOTA IL “RAPPORTO BALZ” SULLA PROPOSTA DI DIRETTIVA OMNIBUS II

Demografia, Invecchiamento

“2012 AGEING REPORT”: AGGIORNAMENTO DELLE PREVISIONI AL 2060 DELLA SPESA SOCIALE IN EUROPA

Banca, Regolamentazione

LA COMMISSIONE EUROPEA PUBBLICA UN LIBRO VERDE SULLO SHADOW BANKING

Strumenti finanziari, Derivati

AL VIA LA PUBBLICA CONSULTAZIONE EIOPA-EBA-ESMA SUI “REGULATORY TECHNICAL STANDARDS” IN MATERIA DI DERIVATI “OTC”

Statistiche

🇮🇹 Ricchezza

BANCA D’ITALIA: EVOLUZIONE E DISTRIBUZIONE DELLA RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE DAL 1965 AL 2010

🇫🇷 Assicurazione abitazioni

FRANCIA: L’ASSICURAZIONE DELLE ABITAZIONI NEL 2010

🇦🇹 Analisi dei mercati

ASSICURAZIONE IN AUSTRIA 2011: CONTRAZIONE PER I PREMI VITA (-7,5%), AUMENTO PER I RAMI DANNI (+2,9%)

🇪🇺 Assicurazione vita

INSURANCE EUROPE: L’ASSICURAZIONE VITA IN EUROPA NEL 2010

🇪🇺 Demografia, Invecchiamento

PUBBLICATI DA EUROSTAT ALCUNI DATI SULLA POPOLAZIONE UE-27 NEL 2011

🇺🇸 Assicurazione vita

FITCH: MODESTA L’ESPOSIZIONE DEGLI ASSICURATORI VITA STATUNITENSI AI TITOLI GOVERNATIVI NEL 2010

🇺🇸 Assicurazione danni

FITCH: PEGGIORA IL COMBINED RATIO NELL’ASSICURAZIONE DANNI STATUNITENSE

🇨🇱 Analisi dei mercati

CILE: PRIMI DATI SULLA RACCOLTA 2011

🇦🇺 Analisi dei mercati

AUSTRALIA: POSITIVO L’ANDAMENTO DEL SETTORE ASSICURATIVO NEL 2011

🇦🇺 Assicurazione vita

AUSTRALIA: 2011 IN CRESCITA PER I FONDI “SUPERANNUATION”

🇸🇦 Analisi dei mercati

LE GRANDI POTENZIALITÀ DEL MERCATO ASSICURATIVO SAUDITA. REPORT DI A.M. BEST

Sicurezza stradale

RAPPORTO IRTAD: MIGLIORARE LA CONFRONTABILITA’ DEI DATI INTERNAZIONALI SUGLI INCIDENTI STRADALI

Normativa

🇩🇰 Solvibilità

DANIMARCA: SHOCK AGGIUNTIVO PER IL RISCHIO DI VARIAZIONE DELLO SPREAD SUI TITOLI GOVERNATIVI

🇫🇷 Sicurezza stradale

FRANCIA: DA LUGLIO ETILOMETRO OBBLIGATORIO IN AUTO

🇧🇪 Danno alla persona

BELGIO: PIU’ RAPIDA LIQUIDAZIONE DEI DANNI ALLA PERSONA IN CASO DI GRANDI INCIDENTI INDUSTRIALI

🇧🇷 Bilancio, standard contabili

BRASILE: NUOVE NORME PER I BILANCI DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE

Fondi pensione

OCSE-IOPS: “BUONE PRATICHE” PER L’INVESTIMENTO IN DERIVATI ED HEDGE FUND DA PARTE DEI FONDI PENSIONE

News

🇮🇹 Sanità

CENSIS: QUALITÀ E TENDENZE DELLA SPESA SANITARIA, PUBBLICA E PRIVATA, IN ITALIA

🇳🇱 Solvency II

ORSA: GLI ASSICURATORI OLANDESI DEFINISCONO I PRINCIPI DI “BUONA PRATICA”

🇫🇷 Long-term care

FRANCIA: RIFORMA DELL’ASSICURAZIONE CONTRO IL RISCHIO DI "DIPENDENZA". LEZIONI DALLE ESPERIENZE ESTERE

🇬🇧 Risparmio previdenziale

REGNO UNITO: NUOVO “CODICE DI CONDOTTA” DELL’ABI PER IL RISPARMIO PREVIDENZIALE

🇬🇧 Fondi pensione, Infrastrutture, Investimenti

L’INVESTIMENTO DEI FONDI PENSIONE IN INFRASTRUTTURE “SOCIALI”: SVILUPPI NEL REGNO UNITO

🇩🇪 Regolamentazione

“POSITION PAPER” DEGLI ASSICURATORI TEDESCHI (GDV) SULLA NUOVA PROPOSTA DI LEGGE IN MATERIA DI VIGILANZA

🇪🇸 Analisi dei mercati

SPAGNA: PRIMI DATI UNESPA SULL’ANDAMENTO DEL MERCATO NEL 2011

🇪🇸 Occupazione

UNESPA: CRESCE L’OCCUPAZIONE NELL’ASSICURAZIONE SPAGNOLA

🇵🇹 Solvency II

IL QIS5 IN PORTOGALLO: ELEVATA PARTECIPAZIONE E BUON LIVELLO DI COPERTURA DEL SCR

🇵🇱 Assicurazione danni, Analisi dei mercati

FLASH DA VARSAVIA: L’ASSICURAZIONE DANNI IN POLONIA TRA CRESCITA E CONCORRENZA

🇪🇺 Solvency II

BLACKROCK: IMPATTO DI SOLVENCY II SULLE POLITICHE DI INVESTIMENTO DEGLI ASSICURATORI EUROPEI

🇪🇺 Solvency II

QUANDO LA CURA E’ PEGGIORE DEL MALE: GLI INDESIDERATI EFFETTI DI REQUISITI PATRIMONIALI TROPPO ALTI

🇺🇸 Calamità naturali

USA: INIZIA IN ANTICIPO LA STAGIONE DEGLI URAGANI

🇺🇸 Calamità naturali, Risk modeling

USA: HURRICANE RISK MODELING. ISTRUZIONI PER L’USO

🇨🇱 Calamità naturali

CILE: DATI DEFINITIVI SUGLI ONERI ASSICURATIVI DERIVANTI DAL TERREMOTO DEL 2010

🇯🇵 Calamità naturali

GIAPPONE: UNA NUOVA MAPPATURA DEL RISCHIO SISMICO DOPO L’EVENTO DELL’11 MARZO 2011

🇯🇵 Calamità naturali

UN ANNO DOPO IL TERREMOTO DELL’11 MARZO IN GIAPPONE: UN BILANCIO “ASSICURATIVO”

🇨🇳 Bancassicurazione

KPMG: BANCASSURANCE IN CINA, LE CHIAVI DEL SUCCESSO FUTURO

🇨🇳 Assicurazione auto

CINA: VERSO LA LIBERALIZZAZIONE DEL SETTORE AUTO

🇮🇩 Analisi dei mercati

INDONESIA: PREVISTA UNA CRESCITA SOSTENUTA DELL’ASSICURAZIONE VITA NEL 2012

🇱🇰 Analisi dei mercati

SRI LANKA: 2010 e 2011 POSITIVI PER IL SETTORE ASSICURATIVO

Debito pubblico

OCSE: RISOLVERE LA CRISI FINANZIARIA E DEL DEBITO SOVRANO IN EUROPA

🌎 Customer satisfaction

ERNST & YOUNG “GLOBAL CONSUMER INSURANCE SURVEY 2012”: RIPENSARE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE

🌎 Calamità naturali

LA COMPLESSITÀ DEGLI EVENTI CATASTROFALI RICHIEDE RIMEDI “TAILORED-MADE” PER CIASCUN RISCHIO

🌎 Reporting

PWC: QUANDO PIU’ INFORMAZIONE NON SIGNIFICA MIGLIORE INFORMAZIONE