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LA DIMENSIONE SOCIALE DELLE ASSICURAZIONI: COME FARE DEL BENE E TRARNE UN (GIUSTO) VANTAGGIO ECONOMICO. ARTICOLO DI BCG
“The Social Impact Opportunity in Insurance” ARTICOLO (11 ottobre 2023)
Rebecca Waddell, Lorenzo Fantini, David Cockerill, Douglas Beal, Benedetta Testino, Virginia Barbieri
BCG – BOSTON CONSULTING GROUP
https://www.bcg.com/
Boston Consulting Group (BCG) ha recentemente pubblicato un lungo articolo sulla valorizzazione della dimensione Social, all’interno delle variabili ESG, nell’attività delle imprese di assicurazione.
Le questioni sociali, infatti, stanno guadagnando sempre più importanza e, in tale specifica dimensione, le assicurazioni hanno un ruolo fondamentale, sia in quanto gestori di rischi sia in quanto investitori istituzionali di lungo termine.
Sulla base di un sondaggio condotto da BCG tra top manager di imprese assicuratrici, emerge che il 76% degli intervistati privilegia ancora i benefici di carattere reputazionale rispetto al valore economico delle loro azioni sulla dimensione Social.
Circa tre quarti dei rispondenti, responsabili di assicurazioni danni e salute e responsabili degli investimenti, afferma che l’inclusione finanziaria è tra gli obiettivi chiave della propria Social Agenda.
Tuttavia, solo il 13% delle imprese afferma che le azioni di carattere sociale sono parte essenziale della propria strategia di business e nessuno considera queste come elementi di vantaggio competitivo.
Dal punto di vista degli incentivi economici, risulta che il 37% non ha alcun incentivo rispetto al raggiungimento di obiettivi Social, mentre il 50% ha incentivi, ma indiretti e correlati a metriche operative e/o a performance del business.
Per quanto riguarda, infine, un aspetto specifico, quello della transizione energetica verso sistemi ambientalmente sostenibili (che può avere riflessi anche sul piano della distribuzione dei redditi, in quanto può essere maggiormente costosa per le fasce vulnerabili della popolazione), solo il 31% degli assicuratori è intervenuto per mitigare gli effetti di carattere redistributivo.
Gli interventi coordinati e razionali sulla dimensione Social, conclude l’articolo, potrebbero essere per l’impresa di assicurazione un caso di gioco a somma positiva (win-win), in cui fare del bene si può tradurre in creazione di valore.