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ANCHE LE ASSICURAZIONI VITA DOVRANNO GESTIRE IL PASSAGGIO GENERAZIONALE: CAPGEMINI “WORLD LIFE INSURANCE REPORT 2023”
“World Life Insurance Report 2023” The aging well opportunity: how trust and engagement can unlock growth for insurers (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / di download del REPORT)
CAPGEMINI
https://www.capgemini.com/
CAPGEMINI – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / di download del REPORT
Capgemini ha pubblicato l’edizione 2023 del “World Life Insurance Report”(1).
Il settore vita dovrà affrontare un aumento dei fattori di incertezza. Attualmente, infatti, gli assicurati di età pari o superiore a 65 anni rappresentano il 40% del patrimonio gestito (AUM) dalle compagnie, che per i 40 maggiori assicuratori vita a livello globale ammonta a 7.800 miliardi di dollari. Entro il 2040, questi patrimoni saranno trasferiti ai beneficiari (gli ultimi rappresentanti della generazione dei Baby Boomer e i primi della Generazione X), di cui il 71% andrà a persone di età pari o superiore a 50 anni. In tale scenario futuro è importante rispondere all’interrogativo su cosa cercano i clienti, sia benestanti sia con ricchezza media, con più di 50 anni.
Secondo un sondaggio condotto da Capgemini a margine del Report, le priorità prima del pensionamento includono il mantenimento del corrente tenore di vita, la pianificazione finanziaria e il finanziamento del tempo libero. Dopo il pensionamento, queste priorità persistono, mentre le spese sanitarie acquistano maggiore importanza. Il trasferimento di ricchezza tra generazioni occupa, invece, un posto più basso.
Si rivela di conseguenza necessario, secondo il Report, aumentare l’offerta di servizi a valore aggiunto per soddisfare le esigenze dei clienti: dalle iniziative per il benessere e l’assistenza medica alla pianificazione fiscale e patrimoniale.
D’altra parte, il settore vita è alla ricerca di tecnologie avanzate e di una più solida gestione dei dati per sviluppare soluzioni complete per l’invecchiamento, semplificando il percorso di acquisto e migliorando l’esperienza dei sinistri, anche se si registra un ritardo delle compagnie in ambito tecnologico in campi quali, ad esempio, il cloud computing e l’intelligenza artificiale.
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(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Capgemini/Qorus, “World life and health insurance Report 2022”. Gli assicuratori, consulenti preferiti in materia di wellness”, in Panorama Assicurativo n. 229, novembre 2022 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/83763/articolo/84077