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I BELGI E IL RAPPORTO CON LE ASSICURAZIONI. UN’INDAGINE CAMPIONARIA DI ASSURALIA
“ Le Belge et ses assurances en 2023. - Intérêt croissant pour les assurances, tandis que leur complexité diminue” (COMUNICATO / WEBPAGE DEDICATA – 5 ottobre 2023)
ASSURALIA
https://www.assuralia.be
ASSURALIA - Link al COMUNICATO/ alla WEBPAGE DEDICATA
Assuralia, l’Associazione che rappresenta le imprese assicuratrici in Belgio, ha recentemente pubblicato i risultati di un recente sondaggio – svolto da IPSOS per conto dell’Associazione nel mese di aprile –, che ha evidenziato alcune interessanti tendenze del mercato(1).
Innanzitutto, gli esiti dell’indagine campionaria hanno sottolineato che è cresciuto l’interesse nei confronti delle notizie di stampo assicurativo: il 56% degli adulti afferma di seguire o leggere le informazioni (+10% rispetto al 2017); inoltre, il 60% si dichiara disponibile a un rapporto interamente digitale con l’assicuratore, anche se nei momenti “cruciali” la maggioranza del campione continua a preferire il contatto personale.
Migliora anche il rapporto con il linguaggio delle assicurazioni: rispetto al recente passato, gli esiti dell’indagine hanno rivelato che un numero maggiore di persone trova i prodotti assicurativi “chiari e di facile comprensione” (44%, contro 23% nel 2017); all’assicuratore viene riconosciuto, in particolare, il merito per l’impegno nei confronti di una maggior chiarezza e una migliore informativa (65%, contro 57% nel 2017).Tuttavia, per la metà degli intervistati (49%, contro 69% nel 2017), l’assicurazione resta ancora “una questione complessa”.
Il sondaggio indica inoltre che il cittadino belga possiede, in media, 6 polizze assicurative. Si tratta – sono le più diffuse - di coperture contro l’incendio, per la famiglia/l’auto e per le cure ospedaliere, seguite dai prodotti di risparmio previdenziale e da quelli di tutela legale. Dall’indagine emerge anche la necessità e l’interesse per una “verifica di adeguatezza” del prodotto assicurativo nel tempo, soprattutto al variare delle esigenze e della situazione familiare; tuttavia, sempre secondo il sondaggio, 6 belgi su 10 non sono ancora stati contattati per effettuare tale verifica.
Il termine “assicurazione” viene ancora principalmente associato a valori quali “protezione” e “sicurezza”, ma aumenta anche la sensibilità nei confronti del prezzo del prodotto assicurativo: il 43% del campione afferma di essere sempre alla ricerca del “miglior prezzo”, anche se a volte ciò corrisponde a minori garanzie. Il 18% degli intervistati ha cambiato assicuratore (compagnia o intermediario) nell’ultimo triennio; il 7% lo ha fatto per risparmiare, il 5% a seguito di variazioni rilevanti nella situazione familiare, il 4% per insoddisfazione relativa alla liquidazione di un sinistro.
L'insoddisfazione che alcuni esprimono a riguardo della gestione di un sinistro è principalmente legata (I) alla tempistica necessaria a chiudere il sinistro/ottenere la liquidazione; (II) alla comunicazione con l'assicuratore durante l'elaborazione del sinistro; (III) all'importo del servizio e (IV) all'intervento del perito/esperto.
In generale, la soddisfazione del cittadino belga nei confronti dei prodotti assicurativi è leggermente aumentata negli ultimi anni e ottiene un punteggio di 7 su 10; chi non si ritiene soddisfatto attribuisce tale situazione a diversi fattori: al prezzo, alla mancanza di chiarezza o a una forma di sfiducia.
È interessante notare che, nonostante la forte digitalizzazione in atto nel settore assicurativo e l'attuale disponibilità di strumenti online, soprattutto in alcune situazioni il consumatore continui ad attribuire grande importanza al contatto “faccia a faccia” con l’assicuratore, ossia: alla stipulazione del contratto, quando si cercano informazioni su un nuovo prodotto (al secondo posto, dopo Internet) e nel dare seguito a un sinistro (seconda opzione dopo il contatto telefonico).
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(1) Sono stati interessati 1.100 cittadini di età compresa tra 18 e 70 anni, coinvolti nelle decisioni che riguardano prodotti e servizi assicurativi.