Statistiche
IRLANDA: PUBBLICATI DALLA BANK OF IRELAND I DATI SU PREMI E SINISTRI AUTO AL PRIMO SEMESTRE 2022
“Central Bank of Ireland publishes Private Motor Insurance Mid-Year Report of the National Claims Information Database” (PRESS RELEASE – Apr. 25, 2023) NCID – National Claims Information Database, Private Motor Insurance Mid-Year Report -1” REPORT (April 2023)
CBI - CENTRAL BANK OF IRELAND
https://www.centralbank.ie
In Irlanda, il National Claims Information Database-NCID (repository di dati aggregati - forniti dalle imprese assicuratrici - su premi, polizze e sinistri auto), istituito presso la Banca Centrale, ha raccolto in un Report e pubblicato i dati relativi al primo semestre 2022(1).
Scopo specifico della pubblicazione “di metà anno” è quello di fornire informazioni aggiornate su importi di premi/sinistri liquidati e analisi dell'impatto delle Linee Guida in materia di danno alla persona (Personal Injuries Guidelines) sul mercato delle assicurazioni auto(2).
Di seguito, le principali evidenze:
Premi: rispetto al 2021, nel primo semestre del 2022 il premio medio per polizza è diminuito del 5% (a 578 euro).
Sinistri liquidati: l’onere complessivo a carico delle imprese, per il periodo considerato, risulta essere pari a circa 278 milioni di euro (di cui il 55% riferito a sinistri con danni alla persona); si tratta di 67.000 sinistri, di cui il 94% è caratterizzato da danni a cose, mentre per il restante 6% si tratta di Personal Injury Claims.
Nel Report viene fatto osservare che, in riferimento al totale dei sinistri e nel confronto con gli anni precedenti, i dati del primo semestre 2022 indicano un aumento del numero e del costo relativo ai sinistri con danni a cose, mentre si evidenzia una diminuzione del numero e degli oneri relativi ai sinistri con danni alle persone.
La maggior parte dei sinistri (48%) viene liquidata attraverso il canale diretto; seguono quelli liquidati dopo contenzioso (39%) e, infine – in più esigua percentuale – attraverso PIAB (Personal Injuries Assessment Board(3), 13%). La durata dell’iter di liquidazione varia a seconda del canale utilizzato: il Report indica 1,8 anni per il canale diretto, 2,7 anni tramite PIAB e 4,8 anni se si sceglie la strada del contenzioso.
Per i sinistri liquidati (importi inferiori a 100.000 euro, che rappresentano il 94% delle denunce di sinistro): nel caso (I) dell’utilizzo del canale diretto, l’importo medio corrisposto dall’impresa è risultato pari a 10.489 euro (oneri legali medi: 2.401 euro); (II) dell’intervento di PIAB, l’importo medio corrisposto è risultato pari a 15.665 euro (oneri legali medi: 1.156 euro); (III) del contenzioso, l’importo medio liquidato è risultato pari a 22.473 euro (oneri legali medi: 17.813 euro).
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(1) Per un confronto, si veda:
“Irlanda: nuovi dati (2009-2019) del National Claims Information Database sull’assicurazione auto”,
in Panorama Assicurativo n. 208, febbraio 2021 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/74824/articolo/79578
“Irlanda: 1° Report del National Claims Information Database sull’assicurazione auto”,
in Panorama Assicurativo n. 196, febbraio 2020 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51091/articolo/73039
(2) Si veda, in proposito:
“Irlanda: adottate le nuove linee guida sul risarcimento del danno alla persona”,
in Panorama Assicurativo n. 212, giugno 2021 (Sezione “”NORMATIVA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80325/articolo/80474
(3) “PIAB – Personal Injuries Assessment Board” (sito web)
https://www.piab.ie/eng/