Statistiche
IRLANDA: NUOVI DATI (2009-2019) DEL “NATIONAL CLAIMS INFORMATION DATABASE” SULL’ASSICURAZIONE AUTO
NCID – National Claims Information Database, Private Motor Insurance Report -2 (2020) WEBPAGE DI PRESENTAZIONE (e documenti correlati) + REPORT
CBI - CENTRAL BANK OF IRELAND
https://www.centralbank.ie/
CBI - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report (e documenti correlati)
L’ istituzione, presso la Banca Centrale d’Irlanda, del National Claims Information Database-NCID (repository di dati aggregati - forniti dalle imprese assicuratrici - su premi, polizze e sinistri auto) ha risposto all’esigenza di valutare i fattori che incidono sui costi dell'assicurazione auto per individuare misure volte alla loro riduzione.
Giunto alla seconda edizione, l’Annual Report NCID(1) è strutturato come segue:
Part 1 - “Claims”
Contiene i dati relativi ai sinistri auto verificatisi tra il 2009 e il 2019.
Nell’intero periodo in esame, il costo medio dei sinistri si è ridotto del 9%. Il costo è diminuito del 16% tra il 2009 e il 2010, è aumentato del 12% dal 2010 al 2014 ed è tornato a diminuire (-3%) dal 2014 al 2019. Nel decennio considerato, inoltre, il costo medio dei sinistri con danno a persona è aumentato del 53%, mentre quello dei sinistri con soli danni materiali è cresciuto del 6%. La frequenza sinistri si è ridotta del 45% nel periodo di riferimento (-25% in caso di sinistri con danno a persona e -46% nei casi di danno materiale).
Part 2 - “Premiums”
Analizza i dati relativi ai premi incassati dalle assicurazioni private nel ramo auto, sempre tra il 2009 e il 2019.
I premi sono risultati in flessione tra il 2010 e il 2013 (-15%), per poi risalire tra il 2013 e il 2018 (+63%). Il premio medio è stato pari a 676 euro nel 2019 (-4% rispetto al 2018 e +35% nel confronto con il 2009).
Part 3 - “Comparison of premiums and claims costs”
In questa parte si pongono a confronto i premi e i costi dei sinistri nel decennio considerato.
Il Loss Ratio (media del periodo) è risultato pari al 72%, con un picco del 92% nel 2014 e un minimo (57%) nel 2017 e nel 2018; è stato del 59% nel 2019.
Part 4 - “Claim Settlements”
Analizza le modalità di liquidazione dei sinistri e i costi associati (risarcimento del danno, spese legali e altri oneri).
Part 5 - “Income and Expenditure (2018-2019)”
Fornisce una ripartizione delle entrate e delle spese delle imprese operanti nell'assicurazione auto negli esercizi 2018 e 2019.
Part 6 - “Claim development”
Analizza la variazione del costo finale dei sinistri nel biennio 2018-2019 e fornisce informazioni sui modelli di sviluppo dei sinistri nel periodo 2009-2019.
Part 7 - “Key Terms and Report Methodology”
Note e informazioni sui termini chiave e sulla metodologia utilizzata nel Report.
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(1) Per il precedente, si veda: “Irlanda: 1° report del National Claims Information Database sull'assicurazione auto”, in Panorama Assicurativo n. 196, febbraio 2020 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/articoli/73039