Panorama Assicurativo Ania

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Febbraio 2021 - N°208

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

Statistiche

🇮🇹 Reclami

IN CALO NEL 1° SEMESTRE 2020 IL NUMERO DEI RECLAMI RICEVUTI DALLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE: I DATI IVASS

"Reclami ricevuti dalle imprese di assicurazione" COMUNICATO STAMPA del 21 dicembre 2020 DATI SEMESTRALI aggregati


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/


IVASS – Link al COMUNICATO STAMPA

IVASS – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE ("RECLAMI")

IVASS - DATI SEMESTRALI aggregati


IVASS ha pubblicato, il 21 dicembre scorso, i dati relativi ai reclami ricevuti dalle imprese di assicurazione nel primo semestre 2020(1).

Nei primi sei mesi dell’anno, le imprese di assicurazione italiane ed estere operanti in Italia hanno ricevuto dai consumatori 47.048 reclami, in diminuzione del 5,3% rispetto al 1° semestre dell’anno precedente. In particolare, le imprese italiane hanno ricevuto 41.161 reclami, mentre quelle UE ne hanno ricevuti 5.887. 

Il 44,2% dei reclami (20.788) ha interessato l’r.c. auto, il 36,8% (17.298) gli altri rami danni e il 19% (8.962) i rami vita. Il 46% dei reclami ricevuti dalle imprese italiane riguarda l’r.c. auto e risulta in calo del 7,2% rispetto al 2019. Per le imprese estere, invece, il 51% dei reclami interessa i rami danni diversi dalla r.c. auto e  - in particolare -   polizze salute, polizze viaggi, r.c. professionale. 

Quanto agli esiti dei reclami, il 27,5% è stato accolto, l’8,7% è stato oggetto di transazione, il 51,8% respinto, mentre il restante 12% era in fase istruttoria alla fine del semestre.

Dall’analisi svolta su un significativo campione di imprese per capire l’impatto dell’emergenza epidemiologica sui reclami e sulla loro gestione, è emerso che la maggioranza delle imprese ha avviato il monitoraggio degli esposti collegati all’emergenza sanitaria e si è attrezzata, sul piano organizzativo, per consentire l’operatività delle strutture da remoto e garantire continuità dei servizi e attenzione alle esigenze della clientela.

____________________________
(1) Per la rilevazione precedente, si veda: “IVASS: in netto calo, nel 2019, il numero dei reclami ricevuti dalle imprese assicuratrici”, in Panorama Assicurativo n. 201, luglio 2020 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51096/articolo/73821

 

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