Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Assicurazione auto

IRLANDA: 1° REPORT DEL “NATIONAL CLAIMS INFORMATION DATABASE” SULL'ASSICURAZIONE AUTO

“National Claims Information Database” (Webpage di presentazione) “Private Motor Insurance Report 1. National Claims Information Database”


CENTRAL BANK OF IRELAND
https://www.centralbank.ie


CENTRAL BANK OF IRELAND LINK ALLA PAGINA DI PRESENTAZIONE

CENTRAL BANK OF IRELAND LINK AL REPORT



L'istituzione del National Claims Information Database (NCID) ha risposto a una delle raccomandazioni formulate dal Cost of Insurance Working Group (CIWG), istituito dal Ministro delle finanze irlandese nel 2016(1). Lo scopo del CIWG è quello di esaminare i fattori che incidono sui costi dell'assicurazione e individuare misure per ridurli, tenendo conto dell'esigenza di mantenere un settore assicurativo finanziariamente stabile.

L'NCID è un repository per dati aggregati che risponde all’obiettivo di aumentare la trasparenza sul costo dei sinistri. I dati aggregati vengono forniti dalle imprese assicuratrici e riguardano premi, polizze e sinistri. Ciò consente alla Banca centrale di pubblicare un rapporto annuale di analisi del costo dei sinistri, del livello dei premi, delle modalità di liquidazione, del modo in cui i costi variano in base alla modalità di liquidazione e dei vari tipi di costo che incidono sull’ammontare liquidato.

L'assicurazione auto privata è stata individuata come il settore di iniziale interesse da parte del NCID. Il primo rapporto, recentemente pubblicato, consente un'analisi approfondita e supporta la definizione di politiche basate sui dati di mercato.

Il rapporto è organizzato come segue:

  • la parte 1 esamina i reclami relativi agli incidenti automobilistici verificatisi tra il 2009 e il 2018;
     
  • la parte 2 considera i premi per l'assicurazione auto privata tra il 2009 e 2018;
     
  • la parte 3 confronta i premi e i costi dei sinistri tra il 2009 e il 2018;
     
  • la parte 4 analizza le richieste di risarcimento liquidate tra il 2015 e il 2018 e i vari costi associati (risarcimento, spese legali e altri costi);
     
  • la parte 5 effettua una ripartizione dei ricavi e dei costi degli assicuratori privati auto nell'esercizio finanziario 2018;
     
  • la parte 6 fornisce note e informazioni sui termini e sulla metodologia impiegata nel rapporto;
     
  • le appendici contengono ulteriori informazioni sulle fonti e tabelle di dati di supporto.

 

_________________________
(1) Si veda, al riguardo: “Irlanda: ridurre il costo dei sinistri nelle assicurazioni auto. Report del Ministry of Finance”, in Panorama Assicurativo n. 160, febbraio 2017 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38396&est=1