Normativa
SICUREZZA SOCIALE E ASSICURAZIONI DELLA SALUTE IN FRANCIA: QUATTRO POSSIBILI SCENARI DI SVILUPPO
“Rapport du HCAAM - Quatre scénarios polaires d’évolution de l’articulation entre Sécurité sociale et Assurance maladie complémentaire” (Janvier 2022) WEBPAGE DI PRESENTAZIONE dedicata ai documenti pubblicati (e LINK correlati) “La place de la complémentaire santé et prévoyance en France” (DOCUMENT DE TRAVAIL e ANNEXES) - Jan. 2021
HCCAM – HAUT CONSEIL POUR L’AVENIR DE L’ASSURANCE MALADIE
https://www.securite-sociale.fr/hcaam
HCCAM - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE dedicata ai documenti pubblicati (e LINK correlati)
HCCAM - Link al REPORT (Jan. 2022)
HCCAM - Link al “DOCUMENT DE TRAVAIL” (Jan. 2021)
HCCAM - DOCUMENT DE TRAVAIL” - ANNEXES (Jan. 2021)
In Francia, HCCAM - Haut Conseil pour l’Avenir de l’Assurance Maladie(1) – ha pubblicato, lo scorso gennaio, un Report e un Document de Travail volti a fornire una panoramica dello “stato dell’arte” in materia di sicurezza sociale e copertura dei rischi sanitari (assicurazioni complementari del ramo malattia), presentando quattro scenari per lo sviluppo e l’evoluzione futura.
Il Document de Travail descrive i punti di forza e i limiti del sistema francese di finanziamento della spesa sanitaria. Rispetto ad altri sistemi in vigore in Paesi occidentali comparabili con la Francia, il rapporto tra sicurezza sociale (Sécurité Sociale) e coperture sanitarie integrative rappresenta un “unicum”, in quanto in Francia entrambi i sistemi rimborsano pressoché le stesse tipologie di cura e il supplemento di servizi fornito dalle coperture assicurative complementari viene considerato essenziale per l'accessibilità finanziaria alle cure stesse.
Tuttavia, il documento sottolinea che tale specifica organizzazione comporta oneri per le famiglie (al netto dei rimborsi ottenuti), senza eliminare il rischio di ingenti costi delle cure essenziali per quel 4% di popolazione sprovvista di coperture assicurative complementari. La diffusione generalizzata dell’assicurazione sanitaria complementare è stata realizzata in modo frammentato, traducendosi in disuguaglianze che ne mettono in discussione la futura sostenibilità per le fasce anziane della popolazione. Inoltre, le coperture risultano molto ridotte anche in riferimento ai maggiori rischi legati all'inabilità temporanea, invalidità, morte o disoccupazione.
Pertanto, si sono proposti quattro possibili, futuri “scenari” al fine di alimentare il dibattito pubblico e far luce sulle opportunità di scelta aperte alle Autorità pubbliche.
Il primo scenario (S1) propone riforme volte a rispondere ad alcuni limiti del sistema attuale, senza modificarne la struttura. Gli altri tre scenari propongono, invece, di rendere più chiaro il rapporto tra sicurezza sociale e assicurazione sanitaria complementare: nel secondo scenario (S2) è prevista la costituzione di un'assicurazione privata obbligatoria, universale e mutualistica; nel terzo (S3) è previsto l’aumento dei tassi di rimborso della sicurezza sociale; il quarto scenario (S4) prevede una maggiore libertà di definire livelli e contenuti delle garanzie offerte dalle coperture assicurative, nell'ambito di un crossover tra le aree di intervento della sicurezza sociale e delle assicurazioni private.
I quattro scenari selezionati non esauriscono, comunque, il campo delle possibilità; i contenuti del Report, in sostanza, rispondono alla richiesta - formulata lo scorso luglio dal Ministro francese della Solidarietà e della Salute - di un lavoro tecnico approfondito sui possibili sviluppi del settore.
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(1) L’Alto Consiglio per il futuro dell'assicurazione sanitaria, costituito nel 2003 e tra i cui membri sono compresi sia lo Stato francese sia gli operatori del settore assicurativo privato del ramo salute, è un organismo che agisce nell’ambito della Sécurité Sociale, con compiti di riflessione e propositivi, e che contribuisce a una migliore comprensione dei problemi, del funzionamento e della possibile evoluzione futura nelle politiche che riguardano l’assicurazione sanitaria.