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L’USO DELLA TECNOLOGIA PER CONTRASTARE LE FRODI ASSICURATIVE: L’ESPERIENZA DEGLI STATI UNITI
“State of Insurance Fraud Technology study” (2021 Results)
COALITION AGAINST INSURANCE FRAUD
https://insurancefraud.org/
SAS INSTITUTE Inc.
https://www.sas.com/en_us/home.html
Lo studio sullo “State of Insurance Fraud Technology” è stato condotto per la prima volta nel 2012 per capire meglio come gli assicuratori statunitensi utilizzino la tecnologia antifrode, le loro strategie per identificare i comportamenti fraudolenti e i loro piani di espansione delle capacità tecnologiche in futuro. Dal 2012 la Coalition against Insurance Fraud(1) ha condotto l’iniziativa basandosi sullo studio iniziale, aggiornandolo ogni due anni.
Il presente Rapporto completa la quinta iterazione del sondaggio. Tra il 1° ottobre e il 26 novembre 2021 è stato inviato un questionario di 20 domande a un campione di 100 imprese assicuratrici membri dell’Associazione. Nell’insieme, i partecipanti rappresentano la grande maggioranza delle principali imprese operanti negli Stati Uniti su più linee assicurative.
Agli intervistati è stato chiesto di fornire informazioni in merito alle varie tecnologie adottate in campo antifrode. È stato ricevuto un totale di 80 risposte. Di seguito una sintesi delle indicazioni emerse.
Quasi tutti gli intervistati hanno segnalato l'utilizzo di tecnologie antifrode per l'individuazione di sinistri fraudolenti.
Gli strumenti di rilevamento primari sono red flag automatizzati, modellazione predittiva, funzionalità di reporting, gestione dei casi, segnalazione delle eccezioni e analisi della visualizzazione /dei collegamenti dei dati.
Il 39% degli intervistati nel 2021 ha riscontrato che oltre il 30% delle segnalazioni proveniva dal proprio sistema di rilevamento automatizzato delle frodi, con un aumento del 20% rispetto al 2018.
Gli assicuratori hanno riferito che le risorse IT limitate (68%), l'integrazione e la scarsa qualità dei dati (64%) sono state le sfide di implementazione più significative nel 2021.
I sinistri dei settori auto e property rimangono le aree principali in cui la tecnologia di rilevamento delle frodi ha il maggiore impatto. L'uso della tecnologia per identificare le frodi nel settore property è in rapido aumento rispetto agli anni precedenti.
Le intenzioni di investimento future continuano a essere dirette verso l’ambito dell'analisi avanzata: modellazione predittiva, analisi dei collegamenti e intelligenza artificiale.
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(1) Si tratta di un’Associazione creata nel 1993 negli Stati Uniti e composta da 245 membri, la cui mission è quella di sostenere i cittadini/consumatori e le imprese – attraverso informazione, ricerca, dati, approfondimenti e servizi – nell’identificazione e nella lotta alle frodi assicurative.