Panorama Assicurativo Ania

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Luglio 2011 - N°93

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

News

🇦🇺 Assicurazione vita

LA VENDITA DIRETTA DEI PRODOTTI VITA IN AUSTRALIA VERSO LA MATURITA’

Latest report reveals changing face of risk insurance market Direct Risk the big winner as industry ‘comes of age’

Paula McBride; Valentina Ciampi


RICE WARNER ACTUARIES
http://www.ricewarner.com


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Secondo un recente rapporto pubblicato dalla società di consulenza Rice Warner, la vendita diretta di prodotti vita in Australia ha registrato un’importante crescita nel corso del 2010, raggiungendo la fase di una vera e propria maturità.

Il rapporto evidenzia una decisa trasformazione del mercato assicurativo, grazie a politiche di marketing più selettive, un’ampia diffusione dei prodotti/servizi assicurativi fra il pubblico, una distribuzione multicanale e una più intensa attività di vendita on-line. Il numero di prodotti assicurativi vita venduti con canali diretti è passato da 109 nel 2008 a 164 nel 2010.

Attualmente, il canale diretto rappresenta il 17,8% circa delle vendite complessive di prodotti assicurativi di rischio.
Diverse nuove tendenze, sottolinea il rapporto, agiranno sul mercato nei prossimi anni: in particolare, la spinta del marketing attraverso la TV sta favorendo una maggiore diffusione e una più ampia consapevolezza dell’utilità dello strumento assicurativo.

Una percentuale elevata di clienti, inoltre, confronta prodotti on-line prima di procedere all’acquisto. Ciò si è tradotto, nell’ultimo anno, in contratti sottoscritti in rete per 44 milioni di dollari australiani (32,5 milioni di euro).

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, l’Australia è il 1° mercato assicurativo dell’Oceania e il 14° al mondo.

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