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IL MERCATO ATTUALE E POTENZIALE DELLE ASSICURAZIONI VITA IN INDIA
“Awareness of Life Insurance Among Sample Customers”
Ashok S. BANNE, Sarang Skankar BHOLA
SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com/
Link allABSTRACT e al WORKING PAPER
Lo studio analizza, sulla base di un’indagine su un campione rappresentativo della popolazione indiana, la domanda attuale e potenziale di assicurazione vita nel Paese asiatico.
Con l’apertura del mercato assicurativo agli operatori privati, si è verificato un generale rinnovamento dell’offerta di polizze vita. Tuttavia, il livello di diffusione dei prodotti vita rimane ancora abbastanza basso: la penetrazione assicurativa è pari al 3,17%, contro ad esempio il 9,21% del Giappone o il 6,9% di Taiwan (dati 2012-2013).
La grande maggioranza del miliardo e cento milioni di cittadini indiani risulta sotto-assicurata oppure, più frequentemente, priva di qualsiasi tipo di copertura assicurativa.
Dall’indagine emerge, d’altra parte, un’attenzione diffusa alle differenti tipologie di polizze vita: alla domanda: “in che misura sei interessato all’acquisto di una polizza vita”, in una scala da 1 a 5, il valore medio attribuito si pone tra 2,19 e 4,02, in relazione alle diverse zone geografiche e ai gruppi sociali di appartenenza, con una deviazione standard compresa tra 0,90% e 1,14%.
In linea generale, il canale privilegiato di informazione sulle differenti polizze vita risultano gli agenti, ai quali si rivolge in particolare la popolazione urbana.