Statistiche
NUOVA ZELANDA: PREMI IN CRESCITA NELL’ASSICURAZIONE VITA. L’IMPATTO DEL TERREMOTO DI CHRISTCHURCH
2011 Annual Review, Ottobre 2011
ISI - The Investment Savings and Insurance Association of New Zealand Inc.
L’Associazione neozelandese delle società di gestione del risparmio e delle imprese assicuratrici vita (ISI) ha pubblicato i dati relativi all’andamento del business nell’esercizio chiuso al 30 giugno 2011.
Per l’assicurazione vita si è trattato di un esercizio caratterizzato dal proseguimento del trend di crescita già registrato negli anni precedenti.
La raccolta premi ha totalizzato 1,83 miliardi di dollari neozelandesi (1,2 miliardi di euro), il 6,4% in più rispetto all’esercizio chiuso al 30 giugno 2010. A guidare la crescita hanno contribuito principalmente i prodotti di rischio individuali (+5%) e collettivi (+7%). Netto è invece stato il declino delle polizze a vita intera e di tipo Endowment, che hanno registrato una flessione del 6,1% (raccolta premi per 159 milioni di dollari neozelandesi).
Il valore delle prestazioni assicurative corrisposte nel periodo di osservazione ha raggiunto il miliardo di dollari (658 milioni di euro, +3,8% rispetto al precedente esercizio), di cui oltre la metà (551 milioni) relative alle coperture per il caso di morte.
L’esercizio è stato segnato dalle conseguenze del terremoto che il 22 febbraio 2011 ha interessato la città di Christchurch e i suoi dintorni, provocando 181 vittime e oneri assicurativi rilevanti (*): il report ISI sottolinea che, nel corso dell’esercizio, l’industria assicurativa ha liquidato sinistri per il caso morte – direttamente riconducibili all’evento catastrofale – per 16,5 milioni di dollari neozelandesi.
Secondo i più recenti ranking Swiss Re (Sigma 3/2012, riferito all’esercizio 2011), la Nuova Zelanda è il 39° mercato assicurativo su scala mondiale.
_____________________________________
(*) Sul tema si veda anche: “Nuova Zelanda: le stime sull’impatto assicurativo del sisma del 22 febbraio”, in: Panorama Assicurativo n. 90, aprile 2011 (Sezione “News”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=33233&hl=nuova%20zelanda