Statistiche
AUSTRIA, FURTI IN APPARTAMENTO: IL MAGGIOR DANNO SPESSO DERIVA DALLE CONSEGUENZE PSICOLOGICHE A CARICO DELLE VITTIME
Einbruchdiebstahl-Opfer-Studie: Psychische Folgen wiegen oft schwerer als Verlust von Gegenständen
VVO – Versicherungsverband Österreichs
Link alla press release contenente le evidenze dello studio
L’Associazione austriaca delle imprese assicuratrici ha recentemente pubblicato uno studio sul fenomeno dei furti in appartamento e sulle sue conseguenze: queste ultime, in particolare, tendono a riguardare non soltanto gli aspetti puramente economici, ma anche la sfera emotiva della vittima.
Risulta che in Austria vengano quotidianamente effettuati, in media, più di 14 furti in appartamento. Le conseguenze psicologiche di tali eventi - indica lo studio - costituiscono oggetto di particolare interesse anche per gli assicuratori, in quanto esse possono essere causa di considerevoli costi derivanti dalla necessità di porre rimedio ai danni psicologici subiti dalla vittima/assicurato. Ne sono esempio lo shock e gli stati d’ansia derivanti dalla consapevolezza che la sicurezza e l’intimità delle mura domestiche sono state violate: è indicativo che ciò venga segnalato come aspetto negativo di primaria importanza dal 38% delle vittime (seguito dalla sottrazione di oggetti personali, 29%). E’ altrettanto significativo che, nell’86% dei casi, le vittime di un furto in appartamento abbiano segnalato il persistere di un generalizzato senso di insicurezza, caratterizzato anche da disturbi del sonno e incapacità di rimanere soli in casa.
Dai dati emerge che, in Austria, il 50% delle vittime di un furto in appartamento non ha installato dispositivi di sicurezza (serrature particolari o sistemi di allarme). Lo studio sottolinea la rilevanza delle suddette misure di prevenzione, come pure dell’acquisizione di comportamenti specifici (ad esempio, quello di limitare la tendenza ad essere “abitudinari”). In particolare, viene suggerito quanto segue:
-
all’esterno, rendere difficilmente accessibili gli strumenti che potrebbero facilitare l’accesso al ladro (scale, attrezzi e mobili da giardino);
-
evitare di riempire eccessivamente di piante il terreno circostante la casa o il giardino, in quanto ciò potrebbe creare problemi di visibilità e facilitare l’accesso indisturbato da parte di estranei;
-
verificare sempre il corretto stato di chiusura di porte e finestre e ancorare al muro la cassaforte;
-
assicurarsi che le chiavi siano in possesso di persone di fiducia;
-
mantenere rapporti di buon vicinato, a beneficio di un maggior controllo;
- in caso di assenze prolungate, far svuotare sistematicamente il contenuto della cassetta delle lettere da una persona fidata.