Panorama Assicurativo Ania

Newsletter

Novembre 2004 - N°14

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

Focus

🇪🇺 Pensioni

L'EUROSTAT DETTA NUOVE REGOLE CONTABILI PER I REGIMI PENSIONISTICI


Eurostat
http://www.europa.eu.int/comm/eurostat



L’Ufficio Statistico europeo ha pubblicato tre nuovi capitoli del manuale SEC95 relativi al deficit pubblico ed al debito pubblico.


Il nuovo capitolo 1.3 del manuale è dedicato alla classificazione di alcuni regimi pensionistici con costituzione di riserve nei quali il Governo è sia gestore dei flussi di contributi e prestazioni, sia garante del rischio di mancato pagamento delle pensioni.

Questo capitolo precisa che, se un'unità dell'amministrazione pubblica è responsabile della gestione di un regime pensionistico con costituzione di riserve a contributi predefiniti, il regime non può essere trattato in contabilità nazionale come un regime di sicurezza sociale.
L'unità che gestisce il regime deve essere classificata come una società finanziaria pubblica. Di conseguenza, i flussi di contributi e di prestazioni non sono registrati né come entrate né come spese delle amministrazioni pubbliche e non hanno dunque un'incidenza sul deficit o debito pubblico.

Questo capitolo afferma anche che quando un'unità dell'amministrazione pubblica gestisce simultaneamente due tipi di regimi, l'uno senza costituzione di riserve e l'altro con costituzione di riserve, due unità istituzionali diverse devono essere distinte nei conti nazionali.

I flussi corrispondenti sotto ogni regime devono essere registrati secondo la classificazione settoriale dell'unità responsabile del regime.
L'unità che gestisce il regime con costituzione di riserve a contributi predefiniti deve essere classificata al di fuori del settore delle amministrazioni pubbliche.

Infine, viene previsto che l'esistenza di una garanzia esplicita che copre la maggiore parte di partecipanti ad un regime non classificato come regime di sicurezza sociale non è una condizione sufficiente di riclassificazione dello stesso come regime di sicurezza sociale, essendo la garanzia dei pubblici poteri considerata come un passivo condizionale, non registrato nei conti nazionali come indebitamento dell'amministrazione pubblica secondo i principi generali del SEC95.

Altri articoli della Newsletter

Focus

🌎 Nuovi prodotti

CYBERINSURANCE: UNA RISPOSTA INNOVATIVA PER RISCHI INNOVATIVI

🇺🇸 Sanità

L'INFORMAZIONE INFORMALE NELLE SCELTE DELL'ASSICURATO

🇪🇺 Pensioni

L'EUROSTAT DETTA NUOVE REGOLE CONTABILI PER I REGIMI PENSIONISTICI

🇺🇸 Assicurazioni sociali

ALLA RICERCA DEL MODELLO OTTIMALE

🇱🇧 Nuovi mercati

GRANDI PROSPETTIVE ALL'OMBRA DEI CEDRI

Statistiche

🇪🇺 Assicurazioni

IL MERCATO ASSICURATIVO NEI NUOVI STATI MEMBRI

🇦🇺 Sanità

AUSTRALIA: LA SPESA SANITARIA E IL CONTRIBUTO DEL SETTORE ASSICURATIVO PRIVATO

🇪🇨 Assicurazioni

ECUADOR: ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI

🇸🇻 Assicurazioni

EL SALVADOR: ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI

🇪🇸 Assicurazioni

SPAGNA: ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI

🇵🇹 Fondi pensione

PORTOGALLO: ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI

Normativa

🇪🇺 11 SETTEMBRE

GLI ASSICURATORI HANNO DECISO DI RECEDERE