Statistiche
TANZANIA: IN CRESCITA (A DUE CIFRE) IL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2021. I DATI DELLA VIGILANZA
“Insurance Market Performance Report – 2019-2021” (REPORT)
TIRA – TANZANIA INSURANCE REGULATORY AUTHORITY
https://www.tira.go.tz/
L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo della Tanzania (TIRA) ha recentemente pubblicato un Report che analizza l’andamento del settore nel periodo 2019-2021(1).
A fine 2021, la raccolta premi complessiva (+10,6% sul 2020) era pari a 911,4 miliardi di scellini della Tanzania (contro 824,3 miliardi nel 2020 e 814,5 miliardi nel 2019), di cui 746,4 miliardi riconducibili al comparto danni e 165 miliardi relativi ai rami vita.
I sinistri a carico delle imprese sono risultati, in totale, 545.395 nel 2021, di cui 513.554 nel comparto danni e 31.841 nei rami vita; a titolo di liquidazione sinistri e prestazioni sono stati corrisposti 184,3 miliardi di scellini nei rami danni (160,9 miliardi nel 2020 e 159,9 miliardi nel 2019), contro 95,6 miliardi in quelli vita (68,5 miliardi nel 2020 e 50,5 miliardi nel 2019).
Le imprese hanno gestito attivi per 939,6 miliardi di scellini, in maggioranza riferiti al comparto danni (646,6 miliardi, contro 293 miliardi del vita); la gestione degli investimenti ha fatto registrare utili per 54,2 miliardi di scellini nei rami danni e 17,2 miliardi in quelli vita. La redditività complessiva (al netto delle imposte) è risultata pari a 33,8 miliardi di scellini (totale vita e danni).
La penetrazione assicurativa (premi su PIL, vita/danni) è risultata pari all'1,68% nel 2021 (rispetto a 1,55% nel 2020 e 1,58% nel 2019; la densità assicurativa (premi pro-capite) per il 2021 è stata di 15.334,1 scellini, in aumento rispetto al biennio precedente (14.746,8 scellini nel 2020 e 15.000 scellini nel 2019).
Modifiche di rilievo sul piano normativo
Nel 2022 sono state introdotte modifiche alle norme che regolano l’attività assicurativa (Insurance Act) per aggiungere la Sezione 133A, che amplia l'ambito dell'assicurazione obbligatoria, al fine di garantire obbligo di copertura a navi, mercati pubblici, edifici ad uso commerciale e merci importate.
L'Autorità ha pubblicato anche quattro Linee-guida, di cui una in materia di piattaforme digitali (IDP-Insurance Digital Platforms) e una in materia di IFRS17/Contratti assicurativi. A quest’ultimo riguardo, oltre alle Linee guida, l'Autorità ha istituito anche un IFRS17 Steering Committee (costituito da membri dell'Autorità e altri stakeholders del settore), con l'obiettivo di coordinare l'attuazione dello Standard.
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(1) Per un precedente, si veda:
“Tanzania: nel 2016 aumenta la raccolta premi, cala la redditività”,
in: Panorama Assicurativo n. 174, aprile 2018 (Sezione “STATISTICHE”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51069/articolo/69639