Normativa
CONSOB: DISCUSSION PAPER SULLA PROFILAZIONE DELLA CLIENTELA AI FINI DELLA VALUTAZIONE DI ADEGUATEZZA
“Pubblicato il Discussion Paper n. 11 - "Profilazione della clientela ai fini della valutazione di adeguatezza. Follow up dello studio del 2012 su un campione di intermediari italiani” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e PAPER, 7 novembre 2022)
F. ADRIA, N. LINCIANO, F. QUARANTA, P. SOCCORSO
CONSOB – COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA
https://www.consob.it/web/consob/home
CONSOB – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE
Consob ha recentemente pubblicato un Discussion Paper intitolato "Profilazione della clientela ai fini della valutazione di adeguatezza. Follow up dello studio del 2012 su un campione di intermediari italiani".
Il lavoro riprende ed estende l'analisi pubblicata in un precedente Discussion Paper del 2012(1), seguendone l'approccio metodologico con riferimento ai format utilizzati per la valutazione di adeguatezza da un campione di 22 banche italiane rappresentativo di circa la metà delle masse amministrate per conto della clientela retail al 31 marzo 2022.
L'esame tiene conto delle indicazioni della normativa di riferimento e degli orientamenti ESMA (del 2018 e del 2022) in materia di valutazione di adeguatezza e delle buone prassi relative a strutturazione e somministrazione di questionari che possono desumersi da discipline quali statistica, psicometria e finanza comportamentale.
Il lavoro estende, inoltre, il perimetro dello studio del 2012 analizzando gli algoritmi di profilazione degli investitori. In particolare, sono state esaminate le regole di valorizzazione e aggregazione delle informazioni raccolte attraverso i questionari, nonché le procedure funzionali all'attribuzione, e al successivo aggiornamento nel tempo, di uno specifico profilo al cliente.
Lo studio illustra, infine, le innovazioni normative connesse alla rilevazione delle preferenze di sostenibilità dei clienti di cui al Regolamento delegato (UE) 2021/1253 e offre una ricognizione dei suggerimenti derivanti dalla letteratura sul tema.
Le evidenze raccolte consentono di concludere che, rispetto al 2012, la qualità degli strumenti di rilevazione utilizzati dagli intermediari per la valutazione di adeguatezza è in media più elevata, in termini sia di completezza dei contenuti sia di chiarezza della struttura sintattica e dei termini utilizzati. Tali caratteristiche si accompagnano a una maggiore leggibilità e comprensibilità dei questionari.
Per quanto concerne gli algoritmi utilizzati per l'attribuzione dei profili ai clienti, è stata riscontrata, anche per effetto dell'attività di vigilanza condotta dalla Consob, una crescente attenzione verso l'utilizzo di metriche tali da contenere i rischi di orientamenti opportunistici delle profilazioni, non allineate alle caratteristiche effettive della clientela.
Fatte salve tali premesse, permangono, tuttavia, margini di miglioramento, relativi sia alla struttura dei questionari sia agli algoritmi utilizzati per la profilazione.
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(1) Si veda, in proposito: “La tolleranza al rischio dei risparmiatori italiani: i questionari sono in grado di misurarla? Paper CONSOB”, in Panorama Assicurativo n. 110, dicembre 2012 (Sezione “FOCUS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51005/articolo/60451