Panorama Assicurativo Ania

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Novembre 2017 - N°169

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

News

🇺🇸 Calamità naturali

USA: FAVORIRE LA COPERTURA ASSICURATIVA DELLE INFRASTRUTTURE CONTRO GLI EVENTI ESTREMI

Identifying and Reducing Barriers to Infrastructure Catastrophic Risk Insurance – Transportation Infrastructure Systems DHS/CIRI Project Phase II Center for Risk Management and Decision Processes

Jeffrey CZAJKOWSKI, Howard KUNREUTHER, Gina TONN


THE WHARTON SCHOOL, UNIVERSITY OF PENNSYLVANIA
http://opim.wharton.upenn.edu


WHARTON SCHOOL - Link al WHITE PAPER


 

La rete dei trasporti negli Stati Uniti comprende un'ampia gamma di infrastrutture, tra cui linee aeree, strade e ponti, vie navigabili interne, porti e reti ferroviarie. Questi sistemi di trasporto sono fondamentali sia per l'economia americana sia per lo stile di vita degli abitanti, in quanto garantiscono  il movimento di persone e beni su scala regionale, nazionale e internazionale.

Calamità naturali, danni causati dall'uomo e incidenti di diverso tipo  a danno del sistema infrastrutturale statunitense possono avere importanti ripercussioni sociali ed economiche. Gli strumenti di risk management, a cominciare dalle coperture assicurative, sono in grado di ridurre sensibilmente i disagi e accelerare i tempi di ripristino.

Le recenti esperienze di danni alle infrastrutture di trasporto indicano, tuttavia,  che  numerosi sistemi infrastrutturali non sono sufficientemente coperti contro queste tipologie di rischio. I fattori che alimentano questo gap sono, da una parte, la limitata disponibilità di fondi e, dall’altra, la presenza di piani di indennizzo federali che non incentivano azioni più rigorose di prevenzione di tali rischi.

Da queste premesse prendono le mosse gli Autori dello studio in esame, inquadrato in un progetto di ricerca volto a focalizzare l’attenzione su ostacoli e opportunità circa lo sviluppo, negli Stati Uniti, di un solido mercato delle coperture assicurative contro i rischi catastrofali per le infrastrutture. 

Gli Autori hanno condotto interviste a manager assicurativi e a risk manager delle più importanti infrastrutture del Paese, cercando di delineare i profili di offerta e domanda di questa tipologia di coperture.

Il risultato è la formulazione  di 7 “raccomandazioni”, rivolte al Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti (DHS)(1) :

  • proseguire la revisione dello Stafford Act, ossia la legge del 1988 che disciplina il ruolo dello Stato federale a supporto delle Autorità statali e locali, per sostenere gli interventi di soccorso alle popolazioni colpite da calamità(2);
  • promuovere forme alternative di finanziamento delle attività di prevenzione, che permettano di ottenere significativi sconti sui premi assicurativi;
  • agevolare la raccolta e l'analisi dei dati relativi ai rischi catastrofali;
  • incoraggiare azioni di prevenzione e trasferimento del rischio;
  • sostenere la ricerca relativa ai rischi catastrofali emergenti, ad esempio quelli di natura cibernetica;
  • rimuovere alcune limitazioni previste nel TRIA, il Piano di copertura pubblico-privato contro i rischi da terrorismo;
  • sensibilizzare i gestori delle infrastrutture sull’utilità generale delle coperture assicurative, per non limitarsi a considerarle come meri strumenti di limitazione delle perdite.

________________________________

(1)  DHS - United States Department of Homeland Security - è un Dipartimento del Gabinetto degli Stati Uniti d'America con compiti di protezione del territorio nazionale da attacchi terroristici e in caso di disastri naturali, con funzioni simili a quelle del Ministero dell'Interno italiano.

(2) Lo Stafford Act (Stafford Disaster Relief and Emergency Assistance Act) è una legge che disciplina il ruolo del Governo federale nelle attività di assistenza alle  Autorità locali i cui territori e popolazioni siano state colpite da calamità.

 

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