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ASSICURAZIONE E CULTURA: UN DOSSIER DELLA "REVUE RISQUES"
“Risques et solutions: assurer la culture?” REVUE RISQUES n. 106, juin 2016
REVUE RISQUES
http://revue-risques.fr/revue/risques/html/home.html
REVUE RISQUES n. 106 INTRODUCTION (Pierre-Charles PRADIER)
In un dossier recentemente pubblicato da Revue Risques, dedicato al complesso tema della protezione di un “patrimonio collettivo” quale quello dell’arte e della cultura, vengono citate alcune cifre interessanti:
- 8,7 milioni di visitatori al museo del Louvre nel 2015 e più di 3 milioni al Centre Pompidou;
- 75.000 visitatori a FIAC 2015 (Foire Internationale d’Art Contemporain);
- circa 75.000 visitatori per TEFAF (The European Fine Arts Fair) a Maastricht;
- circa 100.000 visitatori per “Art Basel” 2015.
In Francia lo Stato ha rafforzato le tutele riservate all’arte in tutte le sue forme, istituendo – sin dagli anni ’90 – uno strumento riassicurativo specifico, in grado di sostenere le imprese assicuratrici nell’offerta di garanzie a copertura dei considerevoli rischi a cui vengono esposte le opere (ad esempio: rischi legati alla “concentrazione” in occasione di mostre ed eventi, rischi di trasporto, di intemperie, di sciopero).
Inoltre, l’industria assicurativa francese si è direttamente impegnata nella salvaguardia del patrimonio culturale nazionale – e, soprattutto, nella lotta alla dispersione delle opere a seguito di vendite all’asta – attraverso la realizzazione della SMAF (Société des Manuscrits des Assureurs Français).
Il dossier segnala gli aspetti critici legati al delicato problema della protezione delle opere d’arte appartenenti a privati (collezioni, ma anche dimore storiche e castelli, con il loro contenuto): un settore in cui la sinistralità risulta due volte e mezzo superiore alla media.
Nella nota introduttiva si evidenzia il ruolo di “garante” svolto dall’industria assicurativa per la preservazione dell’arte e della cultura quali valori comuni, fonti di “ricchezza collettiva”. Il dossier è composto dai seguenti articoli:
- “Introduction” (Pierre-Charles PRADIER);
- “Les risques liés aux grandes expositions d’art” (Valérie VESQUE-JEANCARD);
- “Les assureurs, précurseurs dans le mécenat” (Bertrand DE FEYDEAU);
- “L’assurance et la culture” (Jean-Christophe PERRIN);
- “La gestion des risques au Festival d’Aix” (François VIENNE);
- “L’assurance des grandes expositions culturelles” (Irène BARNOUIN, Olivier PORTE);
- “Trois assureurs, genies de la littérature mondiale au XXème siècle” (François-Xavier ALBOUY);
- “La valeur d’une oeuvre, entre principe indemnitaire et valeur agréée” (Jérome KULLMANN).
Per ulteriore approfondimento sul tema “assicurazione e cultura”, si veda “Cinema e assicurazione, un numero monografico della rivista ‘Risques’”, in Panorama Assicurativo n.109, novembre 2012 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34425&est=1