Panorama Assicurativo Ania

Newsletter

Febbraio 2014 - N°124

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

Focus

🇩🇪 Assicurazione vita, Solvibilità

GESTIRE IL RISCHIO DI UN’IMPRESA VITA: IMPATTO DELLE SCELTE SU MIX DI PRODOTTI, STRATEGIE DI INVESTIMENTO E ALLOCAZIONE DEGLI UTILI

On the management of life insurance company risk by strategic choice of product mix, investment strategy and surplus appropriation schemes

Alexander BOHNERT, Nadine GATZERT, Peter LØCHTE JØRGENSEN


FAU-FRIEDRICH-ALEXANDER UNIVERSITY OF ERLANGEN-NÜRNBERG
http://www.vwrm.rw.fau.de/


Link al PAPER


Scopo del paper è analizzare come i diversi schemi di attribuzione degli utili agli assicurati influenzino l’efficienza delle decisioni strategiche del management in materia di composizione dell’attivo (investimenti) e del passivo (prodotti) e le loro ricadute in termini di rischio di insolvenza dell’impresa.

Si tratta di un aspetto di grande rilevanza in quanto i criteri di attribuzione degli utili hanno un impatto significativo sulle garanzie contenute nei diversi tipi di prodotto.

A tal fine, viene presentato un modello di un’impresa assicuratrice vita che vende prodotti di rendita vitalizia e di tipo misto, caratterizzati da differenti schemi di riconoscimento degli utili: nel caso delle rendite,  il surplus può essere utilizzato per aumentare le prestazioni o può essere versato direttamente dagli assicurati nel periodo di competenza; nel caso delle polizze miste, il surplus può essere impiegato per accrescere le prestazioni in caso di morte o di sopravvivenza.

I risultati ottenuti mostrano che le decisioni strategiche del management in materia di composizione del portafoglio attivi e del product mix possono ridurre sostanzialmente il rischio di insolvenza dell’impresa, ma che gli schemi di attribuzione degli utili agli assicurati hanno un impatto significativo sull’efficienza di tali scelte in conseguenza del differente tipo di prestazioni garantite derivante dalla modalità di allocazione del surplus. Tuttavia, l’entità di questo effetto dipende fortemente dal tipo di prodotto in cui è inserito lo schema di attribuzione.

Risulta, inoltre, che le cosiddette “management actions” hanno un impatto considerevole non solo sul livello di rischio dell’impresa, ma anche sulla posizione relativa degli azionisti, un aspetto di particolare rilievo per le Autorità di regolamentazione.

Tutti questi elementi dovrebbero essere debitamente considerati nel momento in cui si costruiscono nuovi prodotti vita e quando si prendono decisioni in tema di investimenti, portafoglio prodotti e criteri di allocazione degli utili.

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