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FRANCIA: RIFORMA DEL FONDO GARANZIA ASSICURAZIONI OBBLIGATORIE. QUALI IMPATTI PER LA R.C. AUTO?
La réforme du FGAO, quels impacts pour l’assurance automobile? White Paper – March 2013
Stéphane JASSON, Fabrice TAILLIEU
MILLIMAN
http://www.milliman.com/
In Francia, la Legge Finanziaria 2012 – approvata lo scorso 29 dicembre – ha inteso risolvere il problema del finanziamento del “Fond de Garantie des Assurances Obligatoires de Dommages” (FGAO). Gli impatti e le conseguenze di tale riforma costituiscono fonte di incertezza per l’industria assicurativa francese, in quanto destinati a ripercuotersi sulla tariffazione e sulle riserve del ramo r.c. auto.
Il paper di Milliman illustra l’attuale situazione finanziaria del Fondo, deficitaria da almeno un quinquennio (-97 milioni di euro nel solo 2012) e con un attivo netto negativo (-443 milioni di euro). Le prospettive sono aggravate dalla necessità di reperire un miliardo di euro per far fronte alla rivalutazione futura di 9.000 rendite in essere, di cui sono beneficiarie le vittime di incidenti stradali.
La riforma intende risolvere questi problemi attraverso un aumento di 0,8 punti percentuali della tassa sui premi r.c. auto, che verrebbe così portata al 2% da luglio 2013.
La riforma prevede, in secondo luogo, di trasferire a carico degli assicuratori l’onere della rivalutazione automatica delle rendite future riconosciute ai danneggiati (a partire dai sinistri avvenuti nel 2013). Questa misura è stimata avere un impatto pari a circa il 6% dei premi r.c. auto.
Gli autori sottolineano che la riforma del Fondo di Garanzia comporta diversi problemi per il settore dell’assicurazione auto, il cui combined ratio medio era pari al 104% nel 2011. La forte sensibilità all’inflazione – caratteristica degli accantonamenti per sinistri con danni fisici – rischia di diventare a breve un problema rilevante per il mercato: secondo la Federazione francese degli assicuratori (FFSA), l’aumento di un punto dell’inflazione nel 2018 comporterebbe la necessità di accantonamenti supplementari pari a 1,4 miliardi di euro (corrispondenti al 23% dei premi emessi del ramo r.c. auto).
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(1) Per un approfondimento sul tema FGAO-Fond de Garantie des Assurances Obligatoires de Dommages si veda:“R.C. auto in Francia: rapporto sul fenomeno della guida senza assicurazione”, in: Panorama Assicurativo n. 101, marzo 2012 (Sez. “News”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=33914&est=1