UE
EIOPA: UN BILANCIO DELLE ATTIVITA’ DI FOLLOW-UP IN MATERIA DI VIGILANZA SUI PRODOTTI CPI
“High-Level summary of follow-up activities to the warning to insurers and banks on Credit Protection Insurance (CPI) products” (SUMMARY - Apr. 16, 2025)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu
A seguito della pubblicazione, nel 2022, della Relazione finale e dell’Avviso(1) rivolto alle imprese di assicurazione e alle banche su alcuni aspetti di tutela dei consumatori correlati alla vendita di prodotti assicurativi per la protezione del credito (CPI), EIOPA ha pubblicato recentemente una sintesi delle attività di follow-up svolte in due fasi nel corso del biennio successivo.
La Fase I ha comportato il monitoraggio delle azioni di vigilanza e di policy intraprese dalle Autorità Nazionali Competenti (NCA), mentre la Fase II si è concentrata sulla valutazione degli effetti di tali azioni sul mercato e sulla misurazione dei risultati per i consumatori.
Nel 2024, il Board of Supervisors di EIOPA ha stabilito di raccogliere dati dal mercato, tramite un'indagine mirata, per misurare l'impatto di tali attività. La raccolta dati, condotta da ottobre a dicembre 2024, ha coinvolto 118 imprese e ha incluso domande sia quantitative che qualitative.
Si è osservato che, a livello di mercato, i Paesi hanno evidenziato risultati migliori rispetto al 2020. Ciononostante, i prodotti CPI continuano, secondo EIOPA, a destare preoccupazioni in termini di valore per gli acquirenti. I mercati in cui sono state adottate misure di vigilanza rigorose - e in cui le compagnie assicuratrici hanno intrapreso azioni specifiche e complete - mostrano progressi, mentre i mercati senza azioni di vigilanza significative e in cui le azioni devono ancora essere finalizzate, non hanno mostrato alcun progresso o addirittura un peggioramento degli indicatori. Ciò potrebbe essere dovuto all'implementazione di misure alla fine del 2023 o nel 2024, quindi non ancora osservabili nella raccolta dati effettuata.
Analogamente, a livello di impresa, diverse compagnie hanno segnalato miglioramenti a vantaggio degli assicurati, con almeno la metà degli indicatori in miglioramento rispetto al 2020.
I dati qualitativi raccolti suggeriscono che tale miglioramento quantitativo sia stato in gran parte determinato dalle imprese che hanno adottato un approccio proattivo, implementando, autonomamente o a seguito di misure normative e di vigilanza, cambiamenti significativi nelle politiche, nella governance e nell'offerta di prodotti.
In conclusione, sebbene i progressi richiedano tempo e possa essere prematuro trarre conclusioni definitive sull'impatto delle misure implementate, miglioramenti sono già visibili in alcuni mercati.
Su queste basi, EIOPA considera conclusa la Fase II. Per le fasi successive, verrà prestata particolare attenzione ai casi in cui i dati del 2023 non hanno mostrato miglioramenti sostanziali.
__________________
(1) Si veda, in proposito: “Polizze Credit Protection: “Better Value For Money”. Pubblicato un “Alert” EIOPA”, in Panorama Assicurativo n. 229, novembre 2022 (Sezione “UE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/83763/articolo/84127