Statistiche
ANIA: L’ANDAMENTO DELLA NUOVA PRODUZIONE VITA NEL 2023. IN CRESCITA IL RAMO I, IN CALO IL RAMO III
“ANIA Trends, nuova produzione vita. Settore Polizze Individuali e collettive – Periodo: Anno 2023” (Anno XIX, febbraio 2024)
ANIA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
https://www.ania.it/
ANIA ha recentemente pubblicato i dati relativi alla nuova produzione dei premi vita per l’anno 2023(1).
Nell’anno in questione, la nuova produzione di polizze individuali e collettive vita delle imprese italiane ed extra-U.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è ammontata a 74,2 miliardi di euro di premi, con un decremento del 3,3% rispetto al 2022 e del 15,7% rispetto al 2021.
I nuovi premi delle sole polizze individuali hanno raggiunto 70,3 miliardi (il 95% del new business totale, come l’anno precedente), registrando un decremento annuo del 3,9%. Considerando anche i nuovi premi vita del campione delle imprese U.E., pari a 8,2 miliardi, in calo (-19,5%) rispetto al 2022, i nuovi affari vita complessivi sono stati pari a 82,5 miliardi, il 5,2% in meno rispetto all’anno precedente.
Relativamente alle sole imprese italiane ed extra-UE, analizzando l’andamento per tipologia di ramo, si osserva come nel 2023 il ramo I abbia ulteriormente consolidato il suo ruolo principale nel comparto vita, aumentando rispetto agli anni precedenti la sua incidenza sul totale new business (dal 59% nel 2021 al 66% nel 2022, fino a raggiungere nell’ultimo anno il 76%). A fronte di un ammontare di premi pari a 56,3 miliardi, il ramo I ha registrato un incremento dell’11,9% rispetto al 2022. In calo, invece, la raccolta di ramo III, pari a fine anno a -37,5% rispetto al 2022 (quando registrava a sua volta un decremento annuo del 30,5%), a fronte di un volume di nuovi premi di 14,8 miliardi (quasi tutte polizze individuali). L’incidenza del ramo III sull’intera nuova raccolta è dunque scesa dal 39% nel 2021 al 31% nel 2022, fino al 20% nel 2023. La nuova produzione afferente alla gestione dei fondi pensione (ramo VI) è stata pari a 2,2 miliardi (di cui 2,0 miliardi polizze collettive), il 39,8% in più rispetto al 2022. Relativamente al ramo V, nel 2023 si è registrato, dopo la variazione positiva dell’anno precedente, un calo (-27,6% rispetto al 2022) del volume di nuovi premi (0,8 miliardi), dovuto sia alle polizze individuali sia alle polizze collettive.
Per ciò che concerne la nuova produzione vita per canale distributivo, relativamente all’attività delle imprese italiane ed extra-U.E., il 65% della stessa è stata intermediata tramite sportelli bancari e postali, con un volume premi pari a 48,0 miliardi e un calo dell’1,3% rispetto al 2022. Negativo anche l’andamento della raccolta di nuove polizze mediante il canale dei consulenti finanziari abilitati, che - a fronte di un ammontare premi pari a 9,5 miliardi - registra un decremento annuo del 15,0% e una quota di mercato pari al 13% dell’intera nuova produzione. Il volume di nuovi affari distribuito dal canale agenti nel 2023 è stato pari a 9,4 miliardi (il 13% del new business totale), in calo del 4,5% rispetto all’anno precedente, mentre il canale vendita diretta ha registrato una performance positiva (+10,8%), a fronte di un ammontare di nuovi premi pari a 6,3 miliardi (l’8% del totale).
Sommando ai premi di nuova produzione delle polizze individuali e collettive quelli di annualità successive relativamente a polizze sottoscritte negli anni precedenti, si stima che i premi vita complessivi (lordi contabilizzati) nel 2023 dovrebbero attestarsi a circa 91 miliardi, in calo del 4% rispetto all’anno precedente. Tale risultato è dovuto, come già osservato per la nuova produzione, alla contrazione della raccolta premi relativa al ramo III (-31% rispetto al 2022), pari a 20 miliardi (il 22% del totale premi vita, dal 31% nel 2022), compensata solo in parte dall’incremento dei premi contabilizzati di ramo I (+9%), con un volume che si attesta a 66 miliardi (il 73% del totale, dal 64% nel 2022). I volumi relativi al ramo VI si stimano essere in aumento del 21%, mentre quelli di ramo V in calo del 28%, con quote di mercato rispettivamente pari al 4% e all’1%.
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(1) Per il precedente, si veda: “Assicurazione vita: andamento della nuova produzione a settembre 2023. I dati ANIA”, in Panorama Assicurativo n. 242, dicembre 2023 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/86325/articolo/86660