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CONSUMER TRENDS REPORT 2020 EIOPA: LA PANDEMIA ACCELERA LA DIGITALIZZAZIONE, CON RISCHI E OPPORTUNITÀ
“Consumer Trends Report: The pandemic has fast-forwarded digitalisation, raising opportunities but also risks for consumers” (NEWS, 24 gennaio 2022) “2021 Consumer Trends Report” (REPORT) “Summary representation of the key findings from the 2021 Consumer Trends Report” (RISK HEAT-MAP)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/
EIOPA – Link alla RISK HEAT-MAP
EIOPA ha pubblicato, il 24 gennaio scorso, il suo Consumer Trends Report 2021, accompagnato da una “heatmap” del rischio che fornisce un'istantanea dell'impatto della crisi pandemica sul settore assicurativo e pensionistico da una prospettiva di tutela dei consumatori (situazione al 30 giugno 2021)(1).
Nonostante i continui shock causati dalla pandemia globale, assicuratori, intermediari e fondi pensione hanno continuato a fornire servizi ai consumatori in modo efficiente, dimostrando nel complesso una forte resilienza operativa. Tuttavia, sono emerse nuove sfide legate all'aumento dei rischi di catastrofi naturali.
EIOPA ha individuato una serie di aspetti chiave per quanto concerne le tendenze sul fronte dei consumatori:
- le preoccupazioni esistenti sui prodotti unit-linked persistono a causa della loro complessità, con conseguente mancanza di chiarezza su costi e benefici. Mettere gli interessi dei consumatori al centro dei processi di progettazione, distribuzione e monitoraggio del prodotto è fondamentale per affrontare i problemi legati al rapporto qualità-prezzo e, in generale, per migliorare la salute finanziaria dei consumatori;
- sono stati osservati sempre più numerosi prodotti "sostenibili", il che, da un lato, solleva preoccupazioni sul potenziale "greenwashing", ma, dall’altro, mostra un settore che si muove per soddisfare le preferenze ESG dei consumatori, contribuendo così a una ripresa più sostenibile;
- sebbene l'innovazione digitale abbia migliorato l'efficienza della gestione dei sinistri, in particolare per i sinistri di basso valore e di frequenza elevata, in alcuni mercati persistono problemi;
- i rischi emergenti hanno sollevato nuove preoccupazioni in merito alle esclusioni e ai possibili aumenti dei gap di protezione. Una mancanza di chiarezza riguardo a termini e condizioni e una comprensione limitata delle esclusioni possono essere dannose per i consumatori. Inoltre, la crescita osservata dei rischi non assicurabili amplia i gap di protezione;
- un maggiore utilizzo delle pratiche di ottimizzazione dei prezzi, basate su tecniche di intelligenza artificiale e su una maggiore disponibilità di dati, può portare a un trattamento iniquo e a una possibile esclusione finanziaria e aumentare il rischio di discriminazione indiretta.
Per quanto riguarda i fondi pensione, prosegue il passaggio dai regimi a benefici definiti a quelli a contribuzione definita. Le tendenze dettagliate nei mercati delle pensioni individuali variano in modo significativo, poiché i prodotti sono eterogenei tra gli Stati membri.
Per concludere, EIOPA continuerà a monitorare e promuovere l'uso di pratiche di vigilanza coerenti per garantire che le opportunità e i rischi evidenziati nel Report siano adeguatamente affrontati.
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(1) Per il precedente, si veda:
“Consumer Trends Report 2020 di EIOPA: continuità operativa garantita, ma il Covid-19 ha fatto emergere alcune criticità”,
in Panorama Assicurativo n. 209, marzo 2021 (Sezione “UE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/79645/articolo/79733