News
LA RIVOLUZIONE DIGITALE NEL MERCATO ASSICURATIVO FRANCESE. REPORT DI ACPR
« La transformation numérique dans le secteur français de l’assurance » (Analyses et synthèses n. 132)
ACPR – AUTORITÉ DE CONTRÔLE PRUDENTIEL ET DE RÉSOLUTION
https://acpr.banque-france.fr/
La rivoluzione digitale sta comportando trasformazioni radicali in tutti i settori, della società e dell’economia, e non c’è praticamente ambito nel quale le innovazioni tecnologiche non stiano causando forti cambiamenti: dai modi di produzione e di distribuzione di beni e servizi alle capacità di ricerca e sviluppo negli ambiti più diversi, dalle relazioni interpersonali alla produzione culturale.
Anche l’assicurazione è pienamente coinvolta nella rivoluzione digitale e, probabilmente, si tratta di uno dei settori che ne risulterà maggiormente condizionato.
Al tema della rivoluzione digitale (révolution numerique) nel settore assicurativo è dedicato un recente Report di ACPR, l’Autorità di regolamentazione del settore creditizio e assicurativo in Francia(1).
Secondo l’Autorità sono tre le grandi forze concorrenziali che, nel settore, stanno operando nell’ambito della rivoluzione digitale: in primo luogo, la trasformazione dell’atteggiamento dei clienti nei confronti dell’offerta di servizi assicurativi; secondo, il contesto concorrenziale, con l’emergere di nuovi competitori dell’Insurtech o promossi dalle Big Tech; infine, lo sviluppo di nuove tecnologie che cambiano profondamente le prospettive in materia di analisi dei dati.
In tale scenario, le innovazioni che sembrano promettere gli sviluppi più interessanti per il settore assicurativo sono l’Intelligenza Artificiale (IA) e la Blockchain.
Secondo ACPR, l’innovazione digitale comporterà per le imprese assicuratrici un ripensamento del proprio posizionamento concorrenziale anche in relazione alla necessità di creare dei veri e propri ecosistemi innovativi, che permettano lo sviluppo e l’applicazione delle nuove tecnologie, sempre tenendo presenti i rischi che la rivoluzione digitale può comportare per le imprese stesse e per il contesto economico più generale.
__________________
(1) Un precedente studio sull’argomento era stato svolto da ACPR nel 2017. Si veda, in proposito:
“Innovazione digitale e assicurazione in Francia. Paper della vigilanza (ACPR)”,
in Panorama Assicurativo n. 175, maggio 2018 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51070/articolo/69785