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PROSPETTIVE E SFIDE PER GLI ASSICURATORI ESTERI IN CINA. UN’ANALISI DI EY
“Future directions for foreign insurance companies in China”
EY BUILDING A BETTER WORKING WORLD
http://www.ey.com
Le prospettive delle compagnie straniere attive in Cina sono al centro di un rapporto di analisi recentemente pubblicato da EY.
Con un potenziale di sviluppo economico ancora largamente inespresso e una classe media in rapida espansione, il mercato cinese ha già attirato numerosi operatori finanziari esteri.
Tuttavia, per il settore assicurativo è evidente che sussistono fattori limitanti l’espansione delle compagnie straniere. Basta considerare che la loro quota di mercato ha raggiunto nel 2013 il 5,6%, solo un punto e mezzo in più in due anni. Ancora più netta è la situazione nel comparto danni, dove dal 2005 la quota delle compagnie non cinesi è ancorata all’1,3%.
Nonostante questo stato delle cose, ad oggi sono stabilite in Cina 41 compagnie estere, mentre molte altre hanno aperto uffici di rappresentanza.
Tutti questi operatori sono chiamati ad affrontare alcune sfide cruciali per poter rimanere su un mercato così complesso.
Il rapporto è strutturato nei seguenti sei ambiti tematici:
- situazione attuale del mercato assicurativo;
- evoluzione della regolamentazione di settore;
- marketing digitale;
- potenziale di sviluppo del mercato;
- sviluppo di prodotti e segmenti di mercato;
- aspetti relativi alla gestione delle risorse umane.
L’analisi si fonda su interviste a numerosi manager di compagnie estere operanti nell’assicurazione vita e danni in Cina.
EY sottolinea che le risposte sono state influenzate da importanti cambiamenti in corso nel contesto di riferimento:
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da una parte, il “vento” delle riforme, che è destinato a trasformare il mercato finanziario cinese introducendo innovazioni come la liberalizzazione tariffaria, lo sviluppo di nuovi prodotti, la creazione di zone franche, il lancio di nuovi canali distributivi;
- dall’altra, lo sviluppo della distribuzione di prodotti finanziari tramite internet (e-finance).
EY pone particolare attenzione al potenziale di crescita che il settore assicurativo cinese può trarre dall’affermarsi del canale digitale.
Ciò che è chiaro sin da ora, secondo gli autori, è il ruolo-chiave che la tecnologia assumerà nello sviluppo del business assicurativo.
Con oltre 600 milioni di utenti internet già attivi, la capacità di formulare soluzioni online soddisfacenti, sia per il singolo cliente sia per le aziende, diventerà un fattore di successo cruciale.
In prospettiva, gli autori sottolineano che gli operatori assicurativi esteri saranno chiamati a formulare soluzioni via web che non siano solo espressione dell’esperienza maturata in passato in altri mercati assicurativi, ma che rappresentino risposte tarate sulle peculiarità del mercato cinese.