News
VENDITA DI PRODOTTI ASSICURATIVI “INTRA-STATE” NEGLI USA: UN PERCORSO IN SALITA
Legal solutions in the Health Reform - The Purchase of Insurance Across State Lines in the Individual Market
Stephanie Kanwit
Georgetown University – O’Neill Institute for National and Global Health Law
http://www.law.georgetown.edu/
Pagina di presentazione e Summary
Negli Stati Uniti, l’attività assicurativa viene essenzialmente regolamentata a livello statale.
In particolare per gli assicuratori malattia, tradizionalmente è fornita l’autorizzazione alla vendita di un certo tipo di polizza solo all’interno dello Stato che fornisce sia le basi regolamentari sia l’approvazione ai contenuti del prodotto da immettere sul mercato.
Poiché – per contro – viene sostenuto che la vendita di prodotti assicurativi tra i diversi Stati permetterebbe alla clientela l’accesso a una più vasta e diversificata offerta, uno studio ad-hoc realizzato dalla Georgetown University analizza l’impatto della regolamentazione sulla vendita di prodotti assicurativi “intra-State”.
Sulla base delle evidenze scaturite dal confronto con la legislazione vigente, nella ricerca viene sostenuto che non sussistono sostanziali impedimenti – di carattere legale o costituzionale – per la realizzazione di quella che viene definita come “Purchase of insurance Across State Lines-PASL”(1).
L’articolo a commento dello studio segnala, tuttavia, che solo in sei Stati sono state approvate apposite leggi per permettere la vendita di prodotti assicurativi provenienti da altri Stati della federazione americana e – secondo lo studio – nessuna impresa assicuratrice ha tratto vantaggio dalla maggior “apertura” del mercato.
___________________
(1) “Purchase of insurance Across State Lines” (PASL): permetterebbe la vendita di un prodotto assicurativo approvato/regolamentato in un determinato Stato presso altri territori degli Stati Uniti.