Panorama Assicurativo Ania

Newsletter

Settembre 2005 - N°24

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

Statistiche

🇪🇺 Risparmio

IL RISPARMIO FAMILIARE IN EUROPA

Observatoire de l'Epargne Européen


L’Osservatorio francese per il risparmio europeo ha pubblicato lo scorso mese di maggio un rapporto nel quale viene realizzata una comparazione all’interno dell’area euro dei livelli e dei comportamenti delle famiglie in tema di risparmio.

Il rapporto si compone di due sezioni: la prima delle quali si dedica alla comparazione dei comportamenti di risparmio e di investimento delle famiglie con l’analisi dell’evoluzione del tasso di risparmio, del tasso di ricorso al credito e degli investimenti finanziari realizzati; la seconda, invece, analizza la composizione delle attività finanziarie in portafoglio, l’ammontare e la composizione del patrimonio finanziario e non.

Come si evince dal rapporto il tasso di risparmio delle famiglie nell’area euro si è mantenuto nel periodo 1995-2003 ad un livello elevato, compreso tra il 15 e il 17,5% . Analizzando la situazione per alcuni mercati si riscontra come in Francia il suo andamento rifletta il dato medio, in Spagna si discosta dal dato medio dell’area euro attestandosi dal 2000 ad un livello compreso tra il 10 e l’11%, dovuto sostanzialmente all’elevato ricorso al credito delle famiglie e nel Regno Unito dove si è registrato il livello più basso dell’area euro già a partire dal 1995.

Per quanto riguarda il tasso relativo al ricorso al credito, questo è aumentato in modo significativo alla fine degli anni novanta e nuovamente a partire dal 2003 nella maggior parte dei paesi europei.
Tra i Paesi esaminati spicca il Regno Unito dove il tasso di ricorso al credito delle famiglie ha subito un’involuzione durante gli ultimi anni dovuta alla parallela evoluzione del credito ipotecario utilizzato non solo per finanziare la casa ma anche le spese di consumo.

Per quanto riguarda gli investimenti finanziari delle famiglie si riscontra come la percentuale del reddito investita in prodotti finanziari (12% circa) sia rimasta stabile nell’area euro dal 1995.
Il dato francese nel periodo 1995-2003 è comparabile alla media dell’area euro mentre risulta essere superiore quello riscontrabile in tutti quei Paesi dove si è sviluppato il sistema dei fondi pensione; in Olanda la percentuale raggiunge il 21,6%.
Nel Regno Unito il dato degli investimenti finanziari delle famiglie dopo essersi attestato al di sotto di quello medio dell’area euro ha recuperato nel 2000 per superarlo nel 2003.

La composizione delle attività finanziarie in portafoglio delle famiglie europee ha visto ridursi la quota destinata agli investimenti in liquidità, conti di deposito a termine e conti di risparmio a seguito della ridotta avversione al rischio. In Francia, nel 2000, l’incidenza percentuale di questa tipologia di prodotti finanziari è stata al di sotto dell’1%. L’esplosione della bolla speculativa ha determinato un ribaltamento della situazione. Nel Regno Unito l’incidenza dei depositi e del denaro è molto importante.

Ridotta è l’incidenza percentuale degli investimenti in obbligazioni e prodotti analoghi un po’ dappertutto ad eccezione del Portogallo, Italia e Belgio dove tradizionalmente tale tipologia di investimento occupa un posto importante.

Per quanto riguarda l’investimento azionario delle famiglie europee si sottolinea come questo rappresenti una quota marginale; fa eccezione il Regno Unito dove gli investimenti azionari hanno visto crescere la loro incidenza nel 2002 e 2003, parallelamente cresciuta anche in Germania, Finlandia e Italia.

Nel rapporto poi emerge come nell’area euro una parte del reddito familiare venga destinata all’acquisto di prodotti assicurativi vita e fondi pensione percentuale che in media si è attestata sul 5% circa. Tra i Paesi che hanno investito maggiormente in questa tipologia di prodotto va segnalata la Francia, mentre al di sotto della media si è posizionata l’Olanda.
Per quanto riguarda la composizione del patrimonio finanziario delle famiglie europee si evidenzia come la quota di denaro e depositi si è ridotta fino al 1999 per poi risalire con l’esplosione della bolla speculativa del 2001. Stessa evoluzione l’ha avuta la quota di obbligazioni detenuta dalle famiglie anche se con un’incidenza di tre volte inferiore rispetto a quella della liquidità. La quota del patrimonio detenuta in azioni e in fondi d’investimento ha conosciuto un’evoluzione che è dipesa dalla mutata avversione al rischio delle famiglie dopo l’esplosione della bolla speculativa e dopo l’evoluzione del valore del corso delle azioni. Per quanto riguarda la quota di patrimonio detenuta in assicurazioni vita e in fondi pensione, questa è rimasta stabile al 22% dal 1995 al 1999 per poi aumentare e stabilizzarsi al 27%.

Infine, per quanto riguarda il patrimonio non finanziario si evidenzia come la voce principale è rappresentata dall’abitazione seguita dall’investimento in terreni. Dai dati pubblicati si evince come in Francia l’investimento immobiliare rivesta un’importanza maggiore rispetto a quello finanziario. Nel 2002 l’investimento di natura non finanziaria in alloggi rappresentava in Francia il 30,3%, in Germania raggiungeva il 47,4% con l’aggiunta anche della voce terreni e in Spagna la voce alloggio nel 2003 rappresentava il 68%. Emerge pertanto come gli spagnoli tendano ad indebitarsi per divenire proprietari del loro appartamento.

Per visualizzare il documento si rinvia al seguente riferimento internet http://www.ffsa.fr/webffsa/webffsa.nsf/html/EtudeOEE/$file/EtudeOEEFFSAmai2005.pdf

Altri articoli della Newsletter

Focus

🇺🇸 Catastrofi naturali, Analisi dei mercati

KATRINA: FRA LEGGI NATURALI E LEGGI UMANE

🇦🇺 Auto

USO DEL CELLULARE E INCIDENTI STRADALI: UN’ANALISI SORPRENDENTE

Selezione avversa, Moral hazard

ASSICURAZIONI SOCIALI E RIDISTRIBUZIONE DEL REDDITO IN PRESENZA DI FATTORI DISTORSIVI

🇦🇺 Assicurazione della casa

LA TENDENZA ALLA SOTTOASSICURAZIONE DELLA CASA IN AUSTRALIA

🇺🇸 Auto

ALTA VELOCITÀ E INCIDENTI MORTALI

UE

🇪🇺 Concorrenza

FRANCIA: GLI AIUTI DI STATO ALLE MUTUE PENALIZZANO IL MERCATO DELL’ASSICURAZIONE MALATTIA PRIVATA

🇪🇺 Mercato finanziario

RICOSTITUITO IL GRUPPO DI VIGILANZA INTERISTITUZIONALE DEI SERVIZI FINANZIARI

🇪🇺

LA COMMISSIONE EUROPEA HA INVITATO DIVERSI STATI MEMBRI A COMUNICARE LE INFORMAZIONI SULLO STATO DI ATTUAZIONE DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE RELATIVE AL MERCATO INTERNO

Statistiche

🇬🇷 Assicurazioni

GRECIA: ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI

🇪🇺 Risparmio

IL RISPARMIO FAMILIARE IN EUROPA

🇨🇾 Assicurazioni

CIPRO: ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI

🇮🇪 Assicurazioni

IRLANDA: ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI

Normativa

R.C. Auto

FINLANDIA: LA NORMATIVA COMUNITARIA OSTA A QUELLA NAZIONALE CHE NEGA O LIMITA IL RISARCIMENTO DEL DANNO DA PARTE DELL’ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA AUTOVEICOLI

Pensione di vecchiaia

ITALIA: L’INTEGRAZIONE AL MINIMO VITALE DELLA PENSIONE VALE SOLO PER CHI NON SUPERA UNA DETERMINATA SOGLIA DI REDDITO

News

🇫🇷

Assicuratori maestri nel rapporto con il cliente

🇵🇦 Riciclaggio dei capitali

Allarme riciclaggio

🇩🇪

Assicurazioni malattia per ogni tedesco?

🇧🇷 Sicurezza Sociale

La riforma della Sicurezza Sociale genera esclusione

🇨🇱 R.C. Amministratori e Sindaci

Aumenta la domanda per le polizze D&O

🇨🇳 Nuovi mercati

Salta la joint-venture di Allianz

🇺🇸

Dopo l’uragano, la bufera delle frodi

🇨🇳 Sicurezza Sociale

Sottoscritto un accordo con l’Unione Europea in materia di Sicurezza Sociale

🇺🇸 Auto

Polizze auto e leggende metropolitane

🇲🇽 Fondi pensione

Il mercato finanziario poco appetibile per i gestori dei fondi

🇩🇰 Riforme

Una proposta di riforma delle pensioni

🇪🇨 Auto

Entra in vigore la r.c auto obbligatoria

🇸🇻 Fondi pensione

I fondi pensione rendono più di tutti

🇦🇪 Riassicurazione

Al via la prima compagnia di riassicurazione conforme alla Sharia

🇫🇷 Auto

Test alcolemico al cellulare

🇩🇪 Catastrofi naturali, Riassicurazione

L’uragano Katrina e i riassicuratori tedeschi

🇨🇳 Nuovi mercati

Primo semestre 2005: crescita “made in China”

🇯🇵 Invecchiamento

Presentata una proposta per fronteggiare l'invecchiamento della popolazione

🇮🇳 Nuovi mercati

Sbarca Axa

🇲🇽 Sequestri

Solo polizze straniere contro il rischio di rapimento

🇧🇷

Alleanza per rafforzare la vigilanza

🇳🇴 Auto

Guidatori virtuosi, ma non sempre assicurati

🇩🇪 Concorrenza

L’Antitrust e gli assicuratori tedeschi

🇵🇦 Analisi dei mercati

Cresce la raccolta nei primi sette mesi 2005

🇵🇪 Vita

Il settore vita è in crescita

🇪🇸

Controlli inaspriti contro le frodi

🇨🇭 Salute

Coperture sanitarie sempre più care

🇺🇾 Auto

R.c. auto in ribasso