Panorama Assicurativo Ania

Newsletter

Marzo 2005 - N°18

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

News

🇺🇸 Popolazione e condizioni di vita

Baby boomers: 10, 100, 1000 Sirchia!


L’articolo che si riporta è un interessante raccolta di studi condotti da ricercatori, medici e funzionari di governo americani nei quali si sottolinea che nell’ambito delle generazioni dei baby boomer modesti cambiamenti del loro stile di vita possono avere effetti sul loro stato di salute e sulla longevità.

Innanzitutto, secondo un recente studio condotto dal National Institutes of Health si è riscontrato che tra i partecipanti con un'età media di 51 anni ad elevato rischio di sviluppare il diabete si poteva ridurre tale rischio della metà attraverso la perdita di peso e un po’ di esercizio fisico.

In secondo luogo, da una recente analisi condotta dal National Health Interview Survey pubblicata lo scorso anno sull’Health Affairs Journal, emerge come già oggi pur essendovi persone oltre i 65 anni con minori problemi di invalidità e in perfetto stato fisico ci sono americani a quaranta e cinquant’anni che non stanno in buone condizioni di salute.
Il monito che sembra arrivare da tutti questi studi - in un periodo in cui la speranza di vita è in crescita ed attualmente è pari a 78,2 anni per un uomo di cinquant’anni e di 82,1 anni per una donna della stessa età – per le generazioni dei baby boomer è che potrebbero trovarsi a dovere affrontare decenni in cattivo stato di salute se non cambieranno il loro stile di vita.

Quelli riportati nell’articolo che si allega sono una serie di consigli pratici e una lista di azioni semplici e concrete che possono aiutare a vivere più a lungo e a migliorare la qualità della vita dei cinquantenni che vanno ad aggiungersi ai normali test di controllo per il colesterolo ed ai normali screening anticancro del colon.

Taluno di essi evidenzia come alcuni fattori di rischio che spesso si presentano a quest’età come mancanze vitaminiche e tensioni coniugali possono avere un effetto a sorpresa sullo stato di salute. Altri cercano di semplificare le complesse linee-guida sulla salute invitando alla dieta controllata a base di verdure, vitamine (particolarmente la B12 e la D) e multivitamine, alla perfetta igiene dentale, alla corretta respirazione durante il sonno, al corretto esercizio fisico che ogni cinquantenne dovrebbe praticare perché è sempre più chiaro che l'addestramento alla resistenza ha benefici per il cuore attraverso semplici esercitazioni che è possibile espletare a casa o in ufficio.

L'esercizio di aerobica riduce non soltanto la pressione sanguigna ed il rischio di malattia cardiovascolare, ma inoltre aiuta a conservare la funzione cognitiva.
Uno studio pubblicato lo scorso anno ha mostrato che donne di età compresa tra i 70 e gli 81 anni che si sottoponevano a tale esercizio erano più attive e con un minore declino cognitivo rispetto a donne che erano meno attive.
I centri per il controllo e la prevenzione delle malattie suggeriscono almeno 30 minuti di moderata attività per più giorni a settimana e soprattutto non tutti di continuo.

Gli studi dimostrano che può essere particolarmente importante avere un forte rapporto di coppia e una vita sessuale attiva, la ricerca infatti ha indicato che ciò ha effetti benefici per la salute e la longevità. Uno studio pubblicato nel 1997 che ha seguito 918 uomini gallesi per un decennio ha mostrato che coloro che hanno avuto la più alta frequenza di orgasmi ha avuto ridotto di metà il rischio di morte rispetto a coloro con la frequenza più bassa.

Anche i rapporti sociali sono importanti e ciò risulta da uno studio pubblicato da Lancet che ha seguito 1.200 persone a Stoccolma per tre anni e ha evidenziato che tutti coloro che hanno avuto una rete sociale limitata hanno avuto un rischio aumentato del 60% di sviluppare la demenza.

Il rischio di cancro della pelle sale a cinquant’anni, ma le nuove tecniche stanno permettendo di diagnosticare il cancro della pelle in anticipo e di curare i pazienti arrecando il minore dolore e evitando ogni possibile sfregio.

L'età media dell'inizio del melanoma, la forma più mortale, è 50. L'età media dell'inizio per altri cancri della pelle è 60. Una nuova tecnica dermoscopica usa uno strumento d'ingrandimento e un olio disposti sulla pelle che permette che la luce penetri la superficie della pelle. Poiché il medico può meglio vedere se nella pelle sono presenti tumori, può tenere conto della diagnosi precoce e ciò permette di eliminare alcune biopsie inutili.

E’ scientificamente provato che le attività di stimolazione possono aiutarci a rimanere mentalmente attivi mentre invecchiamo. Nel 2003 uno studio pubblicato nel New England Journal of Medicine ha dimostrato che chi legge di frequente, gioca, suona strumenti musicali o balla ha ridotto del 63% la possibilità di incorrere nel rischio di demenza.

Ultimo aspetto trattato è quello della depressione i cui segni non sono sempre facili da mascherare, specialmente negli uomini. Le buone notizie sono che il rischio di depressione si riduce dopo i 40 anni. La nube scura è che, per gli uomini, i tassi di suicidio sono in rialzo dopo i 40anni mentre per le donne intorno alla menopausa.

I sintomi della depressione includono la difficoltà del sonno, il cambiamento del peso. Ma in qualche caso, particolarmente uomini, la depressione può manifestarsi con affaticamento, irritabilità e una mancanza di rendimento sul lavoro. Quelli con questi sintomi dovrebbero consultare i loro medici.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “The Baby Boomer Tuneup ” di A. Petersen, edito l’8 marzo 2005 in The Wall Street Journal, www.wsj.com.

Altri articoli della Newsletter

Focus

🌎 Previdenza

PROGETTARE LA NUOVA PREVIDENZA

🇺🇸 R.C. Medica

LIMITI DI INDENNIZZO E DI ASSICURABILITÀ COME STABILIZZATORI DEL BUSINESS

🇳🇱 Sanità

PECULIARITÀ E CRITICITÀ DEL SISTEMA MISTO OLANDESE

🇹🇹 Risk management

UN NUOVO APPROCCIO DI CATASTROPHE RISK MANAGEMENT PER I CARAIBI

🇺🇸 Sanità

I COSTI NASCOSTI DELLA BUROCRAZIA SANITARIA

🇪🇺 Demografia

LIBRO VERDE: FARE FRONTE AI CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI, UNA NUOVA SOLIDARIETÀ TRA LE GENERAZIONI

UE

🇪🇺 PIL

LE PREVISIONI PER L’AREA EURO NEL PRIMO E NEL SECONDO TRIMESTRE 2005

🇪🇺 Demografia

LA POPOLAZIONE EUROPEA STA INVECCHIANDO: QUALI EFFETTI E COSA FARE ALL’INTERNO DELL’UNIONE?

🇪🇺

TRATTAMENTO FISCALE DISCRIMINATORIO A FAVORE DELLE MUTUE E DELLE ISTITUZIONI PREVIDENZIALI IN FRANCIA

🇪🇺 Sicurezza Sociale

AIUTO DI STATO LEGITTIMO: LA SLOVACCHIA È INTERVENUTA PER RISOLLEVARE LE SORTI CONTRIBUTIVE DI UNA COMPAGNIA MINERARIA

🇪🇺 Servizi finanziari

NUOVE LINEE DIRETTIVE A LIVELLO EUROPEO SULLE BASI DATI PER LA PREVENZIONE DELLE FRODI CON LE CARTE DI PAGAMENTO

🇪🇺

TASSAZIONE DEGLI INTERESSI E DEI CANONI: MANCATO RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA DA PARTE DEL REGNO UNITO A GIBILTERRA

Statistiche

🇪🇺 Demografia

ALCUNI DATI SUI CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI IN CORSO ALL’INTERNO DELL’UNIONE EUROPEA

🇪🇺 Mercato del lavoro

RISULTATI DELL’INDAGINE EUROPEA SULLE FORZE LAVORO. ULTIME TENDENZE DEL MERCATO DEL LAVORO CON DATI AGGIORNATI AL 3° TRIMESTRE 2004

🇯🇵 Demografia

GIAPPONE: LE PROIEZIONI DELLA POPOLAZIONE DAL 2001 AL 2050

🇵🇹 Assicurazioni

PORTOGALLO: ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI

🇺🇾 Assicurazioni

URUGUAY: ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI

Normativa

Previdenza Sociale

AUSTRIA: GLI ALIMENTI AL MINORENNE NON VANNO RICONOSCIUTI SE IL GENITORE DETENUTO ESPIA LA PROPRIA CONDANNA NEL PAESE DI ORIGINE

OLANDA: “L’ATTIVITÀ DI BACK OFFICE SUI SERVIZI ASSICURATIVI È DA ASSOGGETTARE AD IVA”

Diritti previdenziali

SPAGNA: LA NORMATIVA NAZIONALE NON È IN CONTRASTO CON QUELLA COMUNITARIA QUANDO NEGA IL DIRITTO AL RICONOSCIMENTO DI UNA PENSIONE DI VECCHIAIA

News

🇷🇺 Riforme, Nuovi mercati

Porte aperte agli stranieri

🇸🇦 Concorrenza

Il mercato assicurativo diventa pluralista

🇩🇰 Sistemi di protezione sociale

Verso la crisi del welfare?

🇩🇪 Concorrenza

Una multa da milioni di euro per le compagnie

🇺🇸 Sanità

Le lesbiche denunciano polizze sanitarie inadeguate

🇨🇳 Vita

Un 2004 di crescita impetuosa, ma di qualità

🇫🇷 Auto, Ecologia

MAAF lancia la prima polizza auto ecologica

🇯🇵 Assicurazioni marittime

Assicurazioni e guerra fredda

🇺🇸 R.C. Professionale, Analisi dei mercati

Reati di stampa: un business per soli specialisti

🇰🇷 Competitività

Un settore alla svolta

🇫🇷

Gli effetti perversi della riforma sull’assicurazione malattia

🇩🇪 Analisi dei mercati

La crescita cammina sul cross-selling

🇺🇸 Popolazione e condizioni di vita

Baby boomers: 10, 100, 1000 Sirchia!

🇷🇺 R.C. Nucleare

Mosca ratifica la Convenzione di Vienna

🇲🇦 Auto, Salute

Emergenza sicurezza stradale

🇩🇴 Tutela degli assicurati

Le imprese condannate a risarcimenti milionari

🇺🇸 Long-term care

Nasce la prima polizza LTC con dividendo

🇩🇪 Concorrenza

Le banche pigliatutto

🇫🇷 Pensioni

Pensionati: la soglia di povertà percepita

🇺🇸 Auto

Vietato discriminare gli ubriachi..al volante!