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EIOPA: SUPERVISORY STATEMENT IN MATERIA DI PRICING DIFFERENZIALE NELL’ASSICURAZIONE DANNI
“EIOPA supervisory statement takes aim at unfair ‘price walking’ practices” (NEWS, 16 marzo 2023) “Supervisory statement on differential pricing practices in non-life insurance lines of business” Consumer Protection Department EIOPA REGULAR USE – EIOPA-BoS-23/076 22 February 2022
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/index_en
EIOPA – Link al SUPERVISORY STATEMENT
EIOPA ha pubblicato, il 16 marzo scorso, un Supervisory Statement sulle pratiche tariffarie differenziali, con l'obiettivo di contrastare strategie di fissazione dei prezzi che portino al trattamento iniquo degli assicurati.
Il prezzo che i clienti pagano per le coperture assicurative riflette, in genere, il profilo di rischio individuale e i costi complessivi sostenuti dalle imprese assicuratrici. Tuttavia, alcuni operatori adeguano i prezzi in base a caratteristiche che non sono correlate né ai rischi sottostanti né al costo del servizio.
Ampie basi di dati, strumenti analitici sempre più sofisticati e tecnologie come l'intelligenza artificiale consentono di implementare pratiche di prezzo differenziato su larga scala. Particolare attenzione va ai prodotti in cui gli aumenti di premio si verificano ripetutamente sulla base di motivi che non sono correlati ai rischi o al costo del servizio. Tali pratiche colpiscono ingiustamente i clienti vulnerabili come gli anziani, coloro che hanno un accesso limitato ai canali digitali e chi ha un'alfabetizzazione digitale limitata.
In tale contesto, la Dichiarazione chiarisce le aspettative di vigilanza per prevenire pratiche non corrette di tariffazione differenziale.
La Dichiarazione sottolinea che gli operatori che rientrano nell'ambito di applicazione della Direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD) devono sempre agire in modo onesto, equo e professionale, nel migliore interesse dei propri clienti. Lo Statement sottolinea inoltre che i processi di supervisione e governance del prodotto dovrebbero includere le tecniche di determinazione dei prezzi e garantire che tali tecniche non influiscano negativamente sui clienti.
Alla luce di quanto sopra, EIOPA sottolinea che gli operatori assicurativi possono continuare a offrire sconti sui premi per attrarre e fidelizzare i clienti, ma dovrebbero disporre di adeguate misure di governance e di supervisione del prodotto, per garantire che i clienti non siano trattati ingiustamente. Inoltre, lo Statement individua alcune pratiche di “price walking” non conformi alla normativa di riferimento. Gli esempi includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, ripetuti aumenti del premio basati sulla scarsa propensione del cliente a fare confronti fra le diverse offerte o a cambiare fornitore a seguito di aumenti di prezzo.
EIOPA si aspetta che le Autorità competenti valutino l'adeguatezza e l'equità delle procedure di controllo e governance dei prodotti, dei processi di vendita, dei materiali di marketing e di comunicazione, nonché dei reclami dei clienti relativi alle pratiche di tariffazione differenziale e adottino misure appropriate in linea con la regolamentazione nazionale.
EIOPA continuerà a monitorare il mercato e potrebbe prendere in considerazione l'adozione di ulteriori misure laddove identifichi un possibile danno per i consumatori.