Panorama Assicurativo Ania

Newsletter

Giugno 2017 - N°164

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

Normativa

🇵🇪 Distribuzione assicurativa

PERU’: NUOVE NORME DI VIGILANZA IN MATERIA DI DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA

“SBS reglamenta promoción y venta de seguros a través de diversos canales” “Aprueban el Reglamento de Comercialización de Productos de Seguro” (Resolución N° 1121-2017)


SBS – SUPERINTENDENCIA DE BANCA, SEGUROS Y AFP
http://www.sbs.gob.pe/

EL PERUANO (Diario Oficial)
http://diariooficial.elperuano.pe/BoletinOficial


SBS - Link al COMUNICATO DELLA VIGILANZA

EL PERUANO (Diario Oficial, 18.03.2017) - Link al TESTO NORMATIVO


 

L’Autorità di vigilanza del mercato assicurativo peruviano (SBS - Superintendencia de Banca, Seguros y AFP) ha emanato  un nuovo Regolamento in materia di promozione e vendita di prodotti assicurativi (Resolución N° 1121-2017).

L’obiettivo è quello di aumentare l’informativa e le tutele per i consumatori, soprattutto in relazione alle caratteristiche dei prodotti assicurativi e alla conoscenza dei loro diritti (sul piano della disclosure, ad esempio, le nuove norme richiedono di indicare chiaramente all’assicurato il suo diritto di recedere dal contratto entro i 15 giorni successivi alla stipula).

I prodotti a cui fa riferimento il testo della circolare non sono solo quelli più semplici e “standardizzati”, ma anche i prodotti più complessi, che richiedono una scelta tra varie opzioni ed esclusioni.

Le imprese di assicurazione possono distribuire tali prodotti per il tramite di propri dipendenti, promotori, punti vendita, canali bancari; esse rispondono - secondo la legislazione vigente - del loro operato.

Il nuovo Regolamento, che integra norme preesistenti in materia di trasparenza, stabilisce i requisiti ai quali gli assicuratori dovranno ottemperare ai fini della formazione dei Responsabili dei canali di vendita e dell’informativa alla clientela.

Sia nel caso di prodotti assicurativi “standardizzati” sia in quello di coperture più complesse, le novità riguardano l’attività di distribuzione, gli obblighi informativi, la documentazione relativa al contratto destinata al contraente.

Le tutele si estendono, inoltre, all’obbligo delle imprese e degli intermediari di predisporre - e disciplinare nell’ambito degli accordi distributivi - procedure adeguate per la gestione delle comunicazioni ricevute dagli assicurati, per il pagamento dei premi, per le procedure legate alle richieste di risarcimento e quant’altro sia attinente al rapporto con la clientela.

Il provvedimento regola anche l’attività di vendita a distanza attraverso internet, comparatori di prezzo, telefono, social network e strumenti digitali similari; sancisce inoltre l’obbligo, per le imprese, di sicura e adeguata conservazione dei dati relativi alla clientela.
 

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