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LE GRANDI OPPORTUNITÀ DELLA “SMALL-TICKET INSURANCE”: UN REPORT ACCENTURE
Big opportunities in small-ticket insurance. High performance delivered
ACCENTURE
http://www.accenture.com
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Microassicurazione, prodotti assicurativi di massa, coperture per i consumatori dei paesi emergenti: per identificare tutti questi prodotti con un unico termine, Accenture ha fatto ricorso al concetto di “small-ticket insurance”. Ad essi, la società di consulenza ha dedicato uno specifico rapporto, recentemente pubblicato.
Tutti i prodotti che rientrano nella small-ticket insurance presentano alcune caratteristiche fondamentali: ampi volumi di vendita, premi contenuti, prestazioni di base, vendita tramite canali distributivi alternativi. Essi, inoltre, hanno un’altra importante peculiarità: rappresentano un’innovazione che consente all’industria assicurativa, di norma, di espandere il mercato, raggiungendo una più ampia fascia di consumatori.
Nel 2012, l’Europa occidentale è stata caratterizzata da una crescita economica pressoché nulla. I premi vita sono diminuiti del 3,1%, quelli danni sono rimasti stagnanti. Per contro, i premi relativi alla small-ticket insurance hanno superato i 10 miliardi di euro e sono previsti crescere a un tasso del 6,2% sino al 2017.
Nei paesi emergenti, peraltro, la crescita attesa è ancora più consistente.
Nonostante questo trend, Accenture ritiene che il potenziale di sviluppo della small-ticket insurance sia ancora molto lontano dall’essere realizzato e che, pertanto, sia necessario individuare le determinanti essenziali del successo sul mercato.
Vi sono quattro fattori che stanno influenzando la domanda e l’offerta di questi prodotti: l’aumento del reddito disponibile nelle classi di reddito medio-basso nei paesi emergenti, l’innovazione tecnologica, la crescente importanza della convergenza e degli eco-sistemi, i miglioramenti nei sistemi operativi.
Accenture ritiene che le imprese di assicurazione debbano adottare strategie e tecnologie a sostegno della small-ticket insurance sia nei mercati maturi sia in quelli emergenti.
Fra gli elementi in grado di favorire il successo in entrambi i mercati rientrano i seguenti: agevolare una piena mobilità, semplicità e immediatezza di rapporti, gestione integrata dei processi e stretta connessione con i partner, gestione a basso costo, economie di scala, elevata capacità di analisi dei dati.
Lo studio è pubblicato sul sito di Accenture (www.accenture.com). Viene richiesta una registrazione