Panorama Assicurativo Ania

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Febbraio 2008 - N°53

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

Focus

🌎 Assicurazioni captive

LE ASSICURAZIONI CAPTIVE COME LEVA PER LA CREAZIONE DI VALORE

N. Scordis, J. Barrese, M. Yokoyama


Social Science Research Network
www.ssrn.com



Le compagnie assicuratrici “captive” sono costituite allo scopo di offrire servizi assicurativi esclusivamente a favore delle aziende del gruppo societario cui appartengono.

L’efficacia del ricorso a questo particolare veicolo assicurativo è oggetto di grande discussione, sia in termini di capacità di ridurre il rischio in capo alle società consorelle sia di in termini di contenimento effettivo dei costi che questa particolare soluzione di risk management comporta.

Gli autori intervengono nel dibattito incentrando l’attenzione sulla capacità delle captive di generare valore per l’azionista.

Buona parte della letteratura sostiene che la capacità delle captive di creare valore è molto limitata. In particolare, si ritiene possibile parlare di creazione di valore per l’azionista solo nel caso in cui il valore attuale dei futuri flussi di cassa della captive abbia valore positivo.

Gli autori dimostrano invece che, grazie ad un’adeguata gestione finanziaria, la captive presenta spiccate capacità di creare valore per l’azionista, anche senza collocare l’operatività della captive in contesti fiscali privilegiati, quali Bermuda, Cayman, Isole Vergini Britanniche.

Questa tesi è confermata da un’analisi condotta con il metodo statistico MonteCarlo e applicata a due potenziali scenari, con numerose simulazioni basate su dati reali.

Il primo scenario prevede che la captive sia attiva solo quando l’acquisto di polizze sul mercato da parte delle società del gruppo diventa più costoso (“hard market”). Il secondo scenario prevede che la captive sia attiva a prescindere dalle condizioni assicurative offerte dalla congiuntura di mercato.

I risultati dell’analisi evidenziano che la capacità della captive di produrre valore per l’azionista è garantita da fattori quali la minimizzazione del ricorso al mercato riassicurativo e l’ottimizzazione dei costi operativi.

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