Panorama Assicurativo Ania

Newsletter

Settembre 2007 - N°48

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

News

🇩🇪 Concorrenza

La competizione guarda all'innovazione di prodotto

Produktschmieden der Versicherer unter Volldampf


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



Una recente indagine (“Insurance trend”), promossa dalla Steria Mummert Consulting in collaborazione con la rivista Versicherungsmagazin, ha evidenziato che il 62% delle imprese di assicurazione intervistate punta all’acquisizione di nuovi clienti, con un incremento del 10,3% rispetto a quanto emerso nell’indagine del novembre 2006.

L’innovazione di prodotto, in particolare, viene considerata dal 26,3% degli intervistati la leva per migliorare le prospettive di vendita nel prossimo futuro. Naturalmente ciò comporterà anche maggiori costi per il settore: nel ramo previdenza, dove ci si attende un boom, il 64,7% delle compagnie punta su prodotti legati a fondi di investimento anche perché sono i meglio venduti dalle banche, mentre il 60,8% ritiene importante studiare prodotti adatti alla clientela over 50. Il 41,3% punta a prodotti di rendita più flessibili nelle tempistiche dei riscatti, mentre il 30,4% pensa a rendite garantite.

Il 38,8% degli intervistati conta di realizzare le prossime offerte nel giro di 80 giorni; più di un quarto degli esperti di vendita pianifica di poter essere sul mercato con i nuovi prodotti in 50 giorni; è certo che uno dei punti chiave del successo sarà la velocità dell’innovazione di prodotto.

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