Panorama Assicurativo Ania

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Settembre 2007 - N°48

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

News

🇦🇷 Risarcimenti

CLEAS, il nuovo sistema di risarcimento diretto


Goseguros
www.goseguros.com


Anche in Argentina, dal 1° settembre, è possibile ottenere il risarcimento dei danni subiti in un incidente stradale direttamente dal proprio assicuratore invece che dall’assicuratore del veicolo responsabile. E’ entrato in vigore, infatti, il CLEAS (Clearing Asegurador), la procedura di risarcimento diretto che si ispira alle esperienze europee e che è stata proposta e sottoscritta dalle sette compagnie più importanti del mercato assicurativo auto: El Comercio, HSBC La Buenos Aires, La Segunda, MAPFRE, Rivadavia, San Cristobal e Sancor Seguros. Attualmente, queste compagnie rappresentano il 33% dell’intero mercato auto.

Per poter usufruire della procedura è necessario che:
- l’incidente sia avvenuto tra due soli veicoli a motore (esclusi quindi i motoveicoli, i camion superiori alle 9 tonnellate di peso e gli autobus);
- le imprese di assicurazione che hanno assicurato i soggetti coinvolti nel sinistro abbiano aderito al sistema CLEAS;
- che il sinistro abbia provocato solamente danni materiali per un importo inferiore a 10.000 dollari statunitensi.
La procedura può essere avviata su iniziativa di uno solo dei soggetti coinvolti nel sinistro, mentre con il sistema ordinario è necessario che entrambe le parti abbiano fatto denuncia al proprio assicuratore, il che consente di rendere più celere la liquidazione del sinistro ( si stimano 16 giorni dalla accettazione della denuncia da parte della compagnia, contro i 45/ 60 della procedura ordinaria).
Va segnalato che l’assicurato non riceve un risarcimento in denaro ma un’assistenza, per così dire, nella riparazione del veicolo: dovrà rivolgersi, infatti, ad una rete di officine autorizzate dal Centro de Experimentacion y Seuridad Vial (“CESVI ARGENTINA”: centro di osservazione e di ricerca del mercato auto che è stato istituito nel 1994 su iniziativa di alcune compagnie – tra cui Mapfre-, il cui compito è quello di ricercare soluzioni per “modernizzare” il mercato assicurativo auto e i “sistemi” di riparazione degli autoveicoli, da un lato, e di promuovere iniziative per migliore la sicurezza stradale dall’altro. Il CESVI é membro del Research Council for Automobile Repair). Con questo sistema si avrà la certezza che i veicoli vengano effettivamente riparati e si guadagnerà, quindi, in termini di sicurezza complessiva.
Secondo i dati diffusi dalla Superintendencia de Seguros de la Nacion, durante il periodo 2005/2006 sono stati denunciati, per un campione di 14 compagnie, 597.058 sinistri pari al 68% dei veicoli da loro assicurati. Il 70% di questi sinistri corrisponde a quelli oggetto del CLEAS.
La procedura si basa su un sistema di compensazione o clearing dei sinistri. Al ricevimento del modulo di denuncia di sinistro dal proprio assicurato, l'impresa mandataria verificherà se le caratteristiche obiettive del sinistro ne consentono la gestione a sua cura e a norma del CLEAS.
Le riparazioni realizzate da parte della compagnia assicuratrice del veicolo non responsabile saranno risarcite dalla compagnia del veicolo responsabile del sinistro tramite un “modulo”, il cui valore verrà fissato da CESVI ARGENTINA sulla base del costo medio di tutti i sinistri coinvolti nel sistema.

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