Panorama Assicurativo Ania

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Maggio 2007 - N°44

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

Statistiche

🇳🇮 Analisi dei mercati

NICARAGUA: DATI 2006 DI UN MERCATO PICCOLO E SANO

Superintendencia de Bancos y de Otras Instituciones Financieras


L’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari del Nicaragua (Superintendencia de Bancos y de Otras Instituciones Financieras) ha pubblicato il rapporto annuale sullo stato del mercato finanziario.

La sezione dedicata al mercato assicurativo presenta un quadro particolarmente positivo su un mercato nazionale non molto conosciuto.

Il mercato assicurativo del Nicaragua è uno dei più piccoli e più dinamici dell’
America Centrale. Nel 2006 ha raccolto 1534 milioni di cordoba (63 milioni di euro), con una crescita del 18% rispetto al 2005.

Come in molti mercati non ancora maturi, l’assicurazione danni è la componente predominante del business, con una raccolta che nel 2006 ha superato i 1100 milioni di cordoba (45 milioni di euro).

La crescita è stata trainata soprattutto dal boom delle vendite di auto, e delle rispettive coperture obbligatorie e facoltative, comparto già predominante nella raccolta complessiva.

Accanto ai dati di raccolta, che evidenziano un processo di crescita stabile, anche altri indicatori delineano un mercato in buona salute. L’autorità ha infatti riscontrato situazioni sane in termini di solvibilità a livello sia delle singole imprese sia del mercato complessivo.

Soddisfacente, per l’Autorità, è anche la situazione riscontrata circa la copertura dei rischi catastrofali, in particolare quelli inerenti rischi di terremoto e uragano a cui il piccolo stato centroamericano è particolarmente esposto.

Punto di debolezza è lo scarso numero di operatori. Nel 2006 hanno operato solo cinque compagnie, di cui una statale e una di origine straniera.
L’industria ha occupato poco meno di 800 addetti e si è avvalsa di una rete distributiva di circa 400 intermediari indipendenti.

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