Panorama Assicurativo Ania

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Maggio 2007 - N°44

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

Focus

🌎 Corporate risk management

PERCHÉ LE IMPRESE SI ASSICURANO?

D. Aunion-Nerin, P. Ehling


Social Science Research Network
www.ssrn.com



Uno studio sui fattori che guidano i managers nei processi di scelta sul se e come sottoscrivere garanzie property

La sottoscrizione di una copertura property nell’ambito della gestione di un’impresa non è un semplice processo di scelta di un prodotto che permette di trasferire il costo di un danno a cui si è potenzialmente esposti.

Il processo decisionale che porta all’acquisto di prodotti property è, invece, conseguenza di una valutazione puntuale di tutte le conseguenze finanziarie che la scelta comporta.

Questo studio analizza gli aspetti che, in quanto direttamente collegati a tale scelta, ne diventano veri e propri fattori determinanti.

Gli autori, utilizzando un database di prodotti assicurativi per aziende elaborato da Swiss Re, hanno sviluppato un modello con cui hanno valutato il contributo di ciascun fattore nella determinazione della domanda assicurativa corporate.

Dall’analisi risultano alcune significative evidenze.

In primo luogo, in coerenza con la teoria, risulta che le imprese acquistano coperture assicurative dei rami property per ridurre la variabilità dei flussi di cassa attesi.

In secondo luogo, emerge che le grandi imprese tendono ad acquistare meno assicurazione, per unità di beni assicurabili, di quanto non facciano le imprese di dimensione medio-piccola. Tale risultato è coerente con la nozione che i costi attesi di insolvenza diminuiscono al crescere della dimensione d’impresa.

Infine, il modello evidenzia che il tasso di dividendo corrisposto agli azionisti è negativamente correlato con la domanda di coperture property.
Tradizionalmente le imprese meno propense ad assicurarsi sono quelle che, in caso di sinistro, possono agevolmente far fronte agli oneri finanziari accessori che ne derivano. Queste imprese sono di norma quelle che dispongono di rilevante liquidità o di facile accesso al mercato dei capitali e che, proprio per questo, tendono ad avere più elevati tassi di dividendo.

Lo studio è disponibile previa registrazione gratuita nel sito del Social Science Research Network.

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