Panorama Assicurativo Ania

Newsletter

Giugno 2004 - N°9

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

Focus

🇺🇸 Long-term care

LA GRANDE OCCASIONE

J.C. Rankin


Loma
www.loma.org



Pur essendo presente negli Stati Uniti da più di 25 anni, le polizze LTC coprono oggi solo il 4% delle business dell’assistenza sanitaria di lungo periodo.
Storicamente i protagonisti di tale mercato sono i sistemi pubblici Medicare e Medicaid che sostengono a tutt’oggi il 60% dell’onere delle prestazioni, mentre il 36% è sostenuto direttamente dalle finanze degli utenti. Il restante 4% rappresenta la penetrazione attuale dell’offerta assicurativa.

Attualmente il mercato vede sulla scena un centinaio di operatori che operano però in un contesto piuttosto concentrato. Nel 2002 il business ha raccolto circa 7 miliardi di dollari tramite la sottoscrizione di 5,3 milioni di polizze collocate nel 95% dei casi da agenti e broker.

Uno fra gli elementi che più contribuiscono ad ostacolare la diffusione delle polizze LTC è la complessità del prodotto dal punto di vista dell’ingegnerizzazione del prodotto, della gestione nel lungo termine, nel contenimento dei costi delle prestazioni.

Non ultima va segnalata la complessità anche dal punto di vista della comunicazione e spiegazione ai non addetti di ciò che comporta tale copertura. Infatti anche la definizione del mix di prestazioni da scegliere in una gamma estremamente ampia che può mettere in difficoltà il cliente.
Questo comporta un ultiriore elemento ostativo per le compagnie rappresentato dalla necessità di ricorrere a personale specializzato nel collocamento di questa tipologia di prodotti.

L’evoluzione demografica caratterizzata dall’invecchiamento della generazione del baby-boom, i problemi nei conti pubblici e l’aumento del costo delle prestazioni sanitarie sono solo alcuni fattori che hanno spinto le autorità governative ad emanare negli ultimi anni importanti provvedimenti volti a incentivare il ricorso a polizze LTC limitando nel contempo la gamma dei casi che danno diritto a prestazioni pubbliche.

Il provvedimento fondamentale è il HIPAA (Health Insurance Portability and Accountability Act) emanato nel 1986 e che prevede importanti benefici fiscali in termini sia di premi versati che di prestazioni ricevute.

Altri articoli della Newsletter

Focus

🇩🇴 Catastrofi naturali

URAGANI NEI CARAIBI, OVVERO QUANDO IL RISCHIO È NOTO MA L’ASSICURAZIONE È IGNORATA

🇺🇸 Long-term care

LA GRANDE OCCASIONE

🇺🇸 Auto

QUANTO COSTA SBAGLIARE LA TARIFFA!!

🇸🇰 Sanità

LE SFIDE DELLA RIFORMA SANITARIA IN SLOVACCHIA: IL POSSIBILE RUOLO DEGLI ASSICURATORI

🌎 Solvency

CHE NE SARA' DEI MERCATI EMERGENTI?

Statistiche

🌎 Catastrofi naturali

2003 ESPLOSIVO PER I CAT-BOND

Previdenza

I PENSIONAMENTI ANTICIPATI MINANO LA STABILITA' DEI SISTEMI PENSIONISTICI

🇪🇺 Previdenza

LA SPESA PENSIONISTICA IN EUROPA

🇬🇧 Previdenza

SCHEMI PENSIONISTICI OCCUPAZIONALI NEL 2003

🇨🇺 Assicurazioni

CUBA: ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI

🇵🇾 Assicurazioni

PARAGUAY: ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI

🇺🇾 Assicurazioni

URUGUAY: ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI

Normativa

🇪🇺 Previdenza Sociale

AUSTRIA: LA RESIDENZA E' REQUISITO INDISPENSABILE AI FINI DELLA INTEGRAZIONE PENSIONISTICA COMPENSATIVA